eXyond acquisisce ramo di Telepass Innova
La società eXyond, parte del gruppo Circle quotato su Euronext Growth Milan, ha annunciato l’acquisizione del ramo d’azienda di Telepass Innova per un corrispettivo di 6,2 milioni di euro. L’acquisizione riguarda in particolare la Business Unit Infomobilità, nata dalla fusione di InfoBlu S.p.A. in Telepass Innova, e la Business Unit Telematica, nata dalla fusione di KMaster S.r.l. in Telepass Innova.
La Business Unit Infomobilità si occupa di servizi avanzati di monitoraggio e gestione del traffico su rete stradale e autostradale italiana, mentre la Business Unit Telematica fornisce servizi di telematica per aziende operanti nei settori della logistica, dei trasporti e delle assicurazioni.
Accordo commerciale decennale tra Telepass e Circle
In concomitanza con l’acquisizione, Telepass e Circle hanno sottoscritto un accordo commerciale decennale. Questo accordo permetterà a Telepass di offrire tutti i servizi del ramo d’azienda acquisito, integrati con quelli di eXyond e Circle Group. Allo stesso tempo, Circle avrà accesso alla forte espansione all’estero dei servizi di tolling di Telepass, in particolare in Europa centrale, Francia, Germania, Sud Europa ed Est Europa.
Prospettive finanziarie e impatto strategico
Secondo le due diligence e la perizia completate, il ramo d’azienda acquisito registra ricavi previsionali delle vendite pari a circa 6,4 milioni di euro e un valore della produzione previsionale corrispondente a circa 6,7 milioni di euro nel 2024. L’Ebitda Margin è previsto intorno al 19%.
Luca Abatello, presidente e amministratore delegato di Circle Group, ha affermato che il consolidamento del ramo d’azienda di Telepass Innova in eXyond rafforzerà l’offerta di Circle Group nel settore dei trasporti, della telematica legata ai mezzi e della infomobilità.
Motivazioni di Telepass
Luca Luciani, Ceo di Telepass, ha spiegato che la decisione di valorizzare la divisione telematica in partnership con Circle Group è stata presa per continuare a servire al meglio i clienti professionali. L’obiettivo è quello di focalizzare lo sviluppo dei servizi di intermodalità portuale e sulla dematerializzazione delle pratiche doganali, rendendo il trasporto su gomma interconnesso e ottimizzato a quello marittimo.
Valutazione di Telepass Innova
Stefano Salerno, ceo di Telepass Innova, ha dichiarato che la partnership con Circle Group arricchirà ulteriormente l’offerta business, colmando l’ultimo miglio di interconnessione con i nodi intermodali del trasporto merci.
Un’operazione strategica per il settore dei trasporti
L’acquisizione di eXyond del ramo d’azienda di Telepass Innova rappresenta un’operazione strategica nel settore dei trasporti. L’integrazione dei servizi di infomobilità e telematica di Telepass con le competenze di eXyond e Circle Group crea un’offerta completa che punta a migliorare l’efficienza e l’interconnessione dei trasporti, in particolare nel settore logistico e marittimo. Questa operazione potrebbe avere un impatto positivo sul mercato, promuovendo l’innovazione e la digitalizzazione nel settore dei trasporti.