Un calo significativo nel turismo cubano
Il turismo a Cuba ha subito un calo significativo nei primi 11 mesi del 2024. Secondo l’Istituto nazionale di statistica (Onei), il numero di turisti che hanno visitato l’isola è diminuito del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo poco più di 2 milioni di visitatori.
Un confronto con gli anni precedenti
Queste cifre rappresentano un netto calo rispetto agli anni precedenti. Nel 2023, Cuba ha ricevuto 2,4 milioni di visitatori internazionali, mentre nel 2022 il numero si è attestato a 1,6 milioni. La situazione è ancora più evidente se si considera il periodo pre-pandemia: nel 2019, l’isola ha accolto 4,2 milioni di turisti, mentre nel 2018 il numero ha raggiunto i 4,6 milioni.
Le cause del calo: crisi economica e infrastrutture
La debolezza del settore turistico cubano è legata a diversi fattori. La crisi economica che ha colpito il Paese ha avuto un impatto significativo sul settore, rendendo più difficile per i turisti visitare l’isola e godere di un’esperienza piacevole. Inoltre, le precarie infrastrutture, in particolare quelle elettriche, hanno contribuito a un’ulteriore diminuzione dei visitatori. I continui blackout elettrici hanno avuto un impatto negativo sul settore ricettivo, rendendo difficile per gli hotel e le strutture turistiche offrire un servizio di qualità.
L’importanza del turismo per l’economia cubana
Il turismo è un settore cruciale per l’economia di Cuba. Il suo contributo alla generazione di prodotto interno lordo (Pil) e all’afflusso di valuta estera è fondamentale per il Paese, che ha disperatamente bisogno di risorse economiche. La diminuzione del numero di turisti ha quindi un impatto negativo sull’economia cubana, rendendo ancora più difficile la ripresa economica.
Il futuro del turismo a Cuba
La situazione del turismo a Cuba è complessa e presenta sfide significative. Per rilanciare il settore, il governo cubano dovrà affrontare con decisione la crisi economica e investire in infrastrutture, in particolare in quelle elettriche. Solo così sarà possibile riportare il turismo ai livelli pre-pandemia e garantire la sostenibilità del settore a lungo termine. La ripresa del turismo a Cuba è fondamentale non solo per l’economia del Paese, ma anche per la sua apertura al mondo e per la sua capacità di attrarre investimenti e favorire lo sviluppo economico e sociale.