Comicittà: un festival per celebrare la comicità
Roma si prepara ad accogliere Comicittà, il primo festival dedicato alla commedia e alla comicità, un evento che si terrà il 6 gennaio al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola dell’Eur. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Eur Culture, Associazione Culturale Pantheon, Roma Capitale e l’Assessorato alla Cultura, si propone di omaggiare, celebrare ed amare l’arte della commedia e della comicità attraverso i linguaggi del cinema, dello spettacolo dal vivo, dell’editoria e del fumetto.
Il programma di Comicittà è ricco di eventi e ospiti illustri. La giornata inizierà al Palacongressi con una fiaba raccontata dalla voce di Gigi Proietti e un talk con Lino Banfi, durante il quale saranno proiettate le scene più divertenti dell’attore. Nel pomeriggio, il programma si sposta alla Nuvola, dove Carlo Verdone riceverà il Premio Pietro Germi e sarà proiettato il film Viaggi di nozze. Al Palazzo dei Congressi, si susseguiranno incontri con Maurizio Battista, Enrico Beruschi, Edwige Fenech, Paola Minaccioni, Francesca Reggiani e molti altri.
Il festival si concluderà con un omaggio a Paolo Villaggio, con l’intervento di Saverio Raimondo, Elisabetta e Pierfrancesco Villaggio, Milena Vukotic e altri, e la proiezione del film Fantozzi.
Un programma ricco di eventi e ospiti illustri
Il programma di Comicittà è davvero ricco di eventi e ospiti illustri. Tra i nomi di spicco che animeranno il festival, troviamo:
- Lino Banfi, che sarà protagonista di un talk con Ezio Greggio e Mario Sesti, durante il quale saranno proiettate le scene più divertenti della sua carriera.
- Carlo Verdone, che riceverà il Premio Pietro Germi e sarà protagonista di una conversazione in pubblico con Ezio Greggio e Mario Sesti, seguita dalla proiezione del film Viaggi di nozze.
- Maurizio Battista, che sarà protagonista di un talk con Greggio e Sesti, durante il quale saranno mostrate scene inedite del film Tu quoque.
- Enrico Beruschi, che presenterà il suo libro Una vita meravigliao.
- Edwige Fenech, Paola Minaccioni e Francesca Reggiani, che saranno protagoniste di un incontro sul tema “La commedia delle donne” con Ezio Greggio e Caterina Taricano.
- Laura Formenti, che riceverà il primo Premio Stand up Award Paolo Villaggio.
- Saverio Raimondo, Elisabetta e Pierfrancesco Villaggio, Milena Vukotic, Stefano Antonucci, Clemente Ukmar, Andrea Roncato, Bruno Altissimi e Elena Tricoli, che saranno protagonisti di un omaggio a Paolo Villaggio.
L’ingresso a tutto il programma di Comicittà al Palazzo dei Congressi è gratuito, mentre il biglietto per il programma di La nuvola, con l’incontro con Carlo Verdone, la consegna del premio Pietro Germi e la proiezione di Viaggi di nozze si può acquistare su Vivaticket.
Un’occasione per celebrare la comicità italiana
Comicittà rappresenta un’occasione unica per celebrare la comicità italiana in tutte le sue forme. Il festival offre un’ampia panoramica sul mondo della risata, con eventi che spaziano dal cinema allo spettacolo dal vivo, dall’editoria al fumetto. Un’iniziativa che si rivolge a un pubblico di ogni età, dai bambini alle famiglie, agli appassionati di comicità.
Il festival è stato sostenuto da un prestigioso comitato promotore formato da Pupi Avati, Alberto Barbera, Edvige Fenech, Marco Giusti, Valerio Caprara, Serena Dandini, Steve Della Casa, Marialinda Germi, Giorgio Gosetti, Neri Parenti, Marco Risi, Emanuele Salce, Sydney Sibilia, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Elisabetta Villaggio e Piero Villaggio.
Un’iniziativa lodevole
Comicittà rappresenta un’iniziativa lodevole che colma un vuoto nel panorama culturale italiano. La comicità, spesso sottovalutata, è un’arte che ha il potere di farci riflettere, di emozionarci e di farci sorridere. Un festival dedicato a questa forma d’arte è un’ottima opportunità per celebrare il talento dei comici italiani e per far conoscere al pubblico le diverse sfaccettature della comicità.