Cobolli trionfa a Sydney, Italia avanti 1-0
Flavio Cobolli ha inaugurato la sfida della United Cup contro la Svizzera con una vittoria convincente, regalando il primo punto all’Italia. L’azzurro, n.32 ATP, ha superato in due set Dominic Stricker, n.300 del ranking, con il punteggio di 6-3 7-6.
“Credo di aver giocato un’ottima partita”, ha dichiarato Cobolli al termine dell’incontro. “È sempre una cosa bella giocare per l’Italia, con i compagni e mio padre a tifare in panchina. È divertente e oggi ho fatto grandi cose per noi.”
L’Italia punta al titolo
L’Italia, finalista nell’edizione 2023 del torneo, si presenta a Sydney con l’obiettivo di conquistare il trofeo. La squadra azzurra, guidata da capitan Vincenzo Santopadre, punta a bissare il successo del 2022, quando si aggiudicò il titolo nella categoria Under 21.
La formula del torneo prevede un singolare maschile, uno femminile, con Jasmine Paolini in campo, e un doppio misto. Il match di oggi ha visto l’esordio di Cobolli, che ha dimostrato di essere in ottima forma e pronto a dare il suo contributo alla squadra.
L’importanza del lavoro di squadra
La vittoria di Cobolli è un segnale positivo per l’Italia, che si presenta a Sydney con un gruppo affiatato e determinato. La presenza del padre in panchina è un ulteriore elemento di motivazione per il giovane tennista, che ha dimostrato di saper gestire la pressione e di giocare con grande sicurezza. Il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere il successo in un torneo come la United Cup, e l’Italia sembra avere le carte in regola per fare bene.