Un omaggio al ‘Re di Napoli’
La 29esima edizione del festival “Capri, Hollywood” si apre con un toccante omaggio a Mario Merola, il “Re di Napoli”, con la proiezione in anteprima del documentario “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola” di Massimo Ferrari. Il figlio Francesco Merola sarà presente per ritirare il premio in suo onore. Il documentario, presentato in anteprima al Centro Congressi di Capri, racconta la vita e la carriera del grande artista napoletano, con testimonianze di importanti figure del panorama musicale italiano come Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Marisa Laurito e Maurizio De Giovanni. Il film è ispirato al libro “Napoli solo andata Il mio lungo viaggio” di Mario Merola con Geo Nocchetti, edito da Sperling and Kupfer e Rai Eri.
“Sono felice di ricordare il Maestro Mario Merola con suo figlio, che sulle orme del leggendario papa’ si sta costruendo una carriera internazionale”, ha dichiarato Pascal Vicedomini, produttore dell’International Film Festival. “Un omaggio che avremmo voluto fare già tanti anni fa al suo indimenticabile papà. Pochi artisti partenopei con la stessa passione di Mario hanno portato in giro per l’Italia (e per il mondo) la nostra tradizione raccontando storie di emigrazione e donando arte e gioia ad un pubblico che lo adorava. Un vero testimonial della cultura mediterranea.”
Musica e omaggi
La prima giornata del festival sarà ricca di musica e omaggi. Dopo la proiezione del documentario su Mario Merola, sarà proiettato in anteprima il documentario “Pino Daniele: Nero a metà” di Marco Spagnoli, che uscirà nelle sale il 5 gennaio, a dieci anni esatti dalla scomparsa dell’artista.
La sezione musicale del festival, organizzata dall’Istituto Capri nel mondo, presidente onorario Tony Renis, vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale come Phil Palmer (UK) con Numa, Jean Michel Byron (USA), Adriano Pennino, Amedeo Minghi, Tony Esposito, Tony Cercola, Ste, Walter Ricci, Ciccio Merolla, Marco Zurzolo e il “padrone di casa” Gianluigi Lembo di Amena e Core.
La Fanfara dei Carabinieri sarà protagonista di un concerto d’apertura in Piazzetta a Capri, a cui seguirà la consegna del premio Capri Humanitarian Award alla Fanfara e del Capri Music Award al maestro Massimo Martinelli, Direttore della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.
Un festival che celebra la cultura e la musica
Il festival “Capri, Hollywood” rappresenta un’importante occasione per celebrare la cultura e la musica, con un focus particolare sulla tradizione napoletana. La scelta di omaggiare Mario Merola e Pino Daniele, due figure iconiche della musica italiana, dimostra la volontà di ricordare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. La presenza di artisti internazionali arricchisce il programma del festival, creando un ponte tra la cultura italiana e il mondo.