Arnaldi contro Popyrin: un testa a testa sul duro
Matteo Arnaldi, numero 37 del mondo, si prepara ad affrontare Alexei Popyrin, numero 25, al primo turno del Brisbane International. Il sanremese ha un bilancio positivo contro l’australiano sul duro, avendolo battuto nel 2023 al Masters 1000 di Shanghai e in finale di Coppa Davis. Questa sarà la quarta sfida tra i due, con Arnaldi che punta a continuare la sua striscia di vittorie sul cemento. Arnaldi è inserito nel quarto di tabellone di Novak Djokovic, testa di serie numero 1, che insegue il titolo ATP numero 100 in carriera, un traguardo raggiunto solo da Jimmy Connors e Roger Federer nell’era Open.
Berrettini contro Thompson: un ritorno al passato
Matteo Berrettini, numero 34 del mondo, inizia il torneo contro Jordan Thompson, un avversario che conosce bene. Il romano ha battuto l’australiano in due occasioni, in un Future in Italia nel 2015 e al secondo turno dello US Open 2019, dove Berrettini è diventato il primo italiano in semifinale dopo 42 anni. Berrettini è inserito nel quarto di Grigor Dimitrov, seconda testa di serie del Brisbane International.
Djokovic e Kyrgios: ritorno in campo e sfide attese
Novak Djokovic, al ritorno in campo dopo due mesi, affronterà Rinky Hijikata, numero 73 al mondo. L’obiettivo del serbo è chiaro: conquistare il titolo numero 100 della sua carriera, un traguardo che lo porterebbe a pari merito con Jimmy Connors e Roger Federer. Nick Kyrgios, invece, sfiderà il francese Giovanni Mpetshi Perricard, un anno e mezzo dopo l’ultimo incontro ufficiale nel circuito maggiore.
Un inizio di stagione promettente per gli azzurri
L’inizio della stagione 2025 si presenta ricco di sfide per Matteo Arnaldi e Matteo Berrettini. Entrambi gli azzurri partono con un buon ranking e con la consapevolezza di poter fare bene in un torneo prestigioso come il Brisbane International. La sfida di Arnaldi contro Popyrin si preannuncia equilibrata, mentre Berrettini sembra avere un vantaggio nei confronti di Thompson. Sarà interessante vedere come i due italiani si comporteranno in un torneo che potrebbe essere un trampolino di lancio per il resto della stagione.