L’Antitrust conferma la trasparenza di ACI
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso il procedimento antitrust avviato nel 2023, confermando la trasparenza e la legittimità dell’operato di ACI, ACI Sport e ACI Storico. L’indagine si focalizzava su presunte limitazioni nell’organizzazione di eventi automobilistici non agonistici, con l’accusa di favorire le proprie iniziative.
In un comunicato, ACI ha espresso grande soddisfazione per l’esito del procedimento, sottolineando il riconoscimento della correttezza e dell’importanza del ruolo svolto dall’organizzazione nello sport automobilistico e nella sicurezza stradale.
“C’è grande soddisfazione per l’esito del procedimento dell’AGCM – ha commentato il presidente dell’Automobile Club d’Italia e ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani – che riconosce la correttezza e l’importanza dell’operato di ACI, ACI Sport ed ACI Storico in qualità di garanti dello sport automobilistico e della sicurezza stradale nel nostro Paese. Questo risultato ribadisce il nostro impegno quotidiano nella valorizzazione del patrimonio motoristico, nonché nell’assicurare standard elevati di professionalità e trasparenza in tutte le nostre attività, a beneficio di appassionati, sportivi e cittadini.”
Il ruolo di ACI nello sport automobilistico
Durante il procedimento, ACI ha fornito evidenze che hanno evidenziato il valore istituzionale, pubblico e regolatore del proprio ruolo nello sport automobilistico. L’AGCM ha riconosciuto il ruolo egemone di ACI nell’automobilismo sportivo agonistico, equiparandolo a quello di tutte le Federazioni sportive.
Nel documento finale, il Garante delle Concorrenza e del Mercato ha sottolineato che “ACI gode certamente di un ruolo egemone nell’automobilismo sportivo agonistico, al pari di tutte le Federazioni sportive. In virtù di tale ruolo, la determinazione delle esatte quote di mercato appare non rappresentativa del potere di mercato detenuto da ACI. Le quote di mercato sono solo uno degli indicatori sintomatici della posizione dominante, nel caso di specie è sufficiente rammentare come tutta l’attività agonistica, inclusa quella svolta da organizzatori terzi, è coordinata e controllata da ACI e può realizzarsi solo sotto la sua egida.”
La trasparenza e il ruolo di ACI
La conferma dell’operato di ACI da parte dell’Antitrust è un segnale positivo per il mondo dell’automobilismo italiano. Il ruolo di ACI, come riconosciuto dall’AGCM, è fondamentale per garantire la sicurezza e la professionalità nello sport automobilistico. È importante che ACI continui a operare con trasparenza e a promuovere la competizione leale tra gli organizzatori di eventi. Un sistema trasparente e regolamentato è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di questo settore.