L’ospedale Kamal Adwan sgomberato: 75 pazienti evacuati
L’ospedale palestinese Kamal Adwan a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, è stato evacuato su ordine dell’esercito israeliano. Almeno 75 pazienti sono stati sgomberati e si sono radunati nel cortile in attesa di allontanarsi, dopo che l’esercito israeliano ha impartito l’ordine di sgombero ‘entro 15 minuti’. L’operazione militare israeliana è in corso, e le forze armate intendono condurre un’azione in quella zona.
Il sito dell’emittente qatarina Al Jazeera ha riportato la notizia, sottolineando la gravità della situazione e la preoccupazione per la sicurezza dei pazienti e del personale medico.
Raid aereo israeliano: 50 morti, tra cui 3 membri dello staff medico
Previamente, Al Jazeera e l’agenzia turca Anadolu avevano riportato la notizia di circa 50 morti in un raid aereo israeliano su un edificio di fronte all’ospedale Kamal Adwan. Tra le vittime ci sarebbero anche 3 membri dello staff medico dell’ospedale. La notizia del raid e del conseguente sgombero dell’ospedale ha suscitato forte preoccupazione per la sicurezza dei civili e per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza.
La comunità internazionale ha condannato l’attacco, esprimendo preoccupazione per le vittime civili e per la crescente instabilità nella regione.
Un’escalation preoccupante
La situazione nella Striscia di Gaza è sempre più precaria e le notizie di sgomberi e raid aerei sono un segnale allarmante di un’escalation del conflitto. La comunità internazionale deve intensificare gli sforzi per trovare una soluzione pacifica e garantire la sicurezza dei civili. È fondamentale che le parti in conflitto rispettino il diritto internazionale umanitario e proteggano i civili, il personale medico e le strutture sanitarie.