Nuovi Consiglieri per Monte dei Paschi di Siena
Il Consiglio di Amministrazione di Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha nominato cinque nuovi consiglieri per sostituire i membri indicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che hanno recentemente lasciato il loro ruolo. I nuovi consiglieri sono Alessandro Caltagirone (figlio di Francesco Gaetano), Elena De Simone (con incarichi nel gruppo Caltagirone), Marcella Panucci, Francesca Renzulli e Barbara Tadolini (presidente del collegio sindacale dell’Enel, già sindaco effettivo di Luxottica Group). Panucci, Renzulli e Tadolini sono indicati come consiglieri indipendenti.
La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni rassegnate da cinque consiglieri indipendenti, indicati nella lista del MEF presentata il 27 marzo 2023. I nuovi consiglieri rimarranno in carica sino alla prossima assemblea dei soci.
Processo di Selezione e Interlocuzione
In considerazione dei mutamenti occorsi nell’assetto azionario della banca, per effetto della progressiva riduzione della partecipazione detenuta dal MEF, la selezione dei nominativi dei nuovi consiglieri da parte del Comitato nomine è avvenuta a seguito di un apposito processo di interlocuzione con alcuni dei nuovi soci della banca e con il supporto della società di executive search Spencer Stuart. Il Comitato nomine della banca “ha ravvisato l’opportunità di far svolgere detta interlocuzione al presidente del Consiglio di amministrazione, in linea con la politica di dialogo con gli azionisti, nell’interesse della banca e mediante un processo che possa essere sostenuto dall’azionariato in occasione della prossima assemblea chiamata ad esprimersi sulla conferma dei consiglieri cooptati in data odierna”, spiega la nota di MPS.
Integrazione del Comitato Parti Correlate
Il comitato Parti correlate della banca è stato integrato con l’inserimento dei consiglieri Paola De Martini (presidente) e Renato Sala, che si aggiungono alla consigliera Alessandra Barzaghi.
Un Passaggio Significativo per MPS
La nomina di nuovi consiglieri rappresenta un passaggio significativo per MPS, che sta attraversando un periodo di transizione. La riduzione della partecipazione del MEF e l’ingresso di nuovi soci hanno modificato l’assetto azionario della banca, rendendo necessario un rinnovamento del consiglio di amministrazione. La scelta di coinvolgere i nuovi soci nel processo di selezione dei consiglieri è un segnale positivo, che dimostra la volontà di MPS di costruire un futuro solido e stabile, in collaborazione con tutti gli stakeholder.