L’attacco e la rivendicazione Houthi
I ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato un attacco missilistico contro l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, affermando di aver utilizzato un missile ipersonico. Il portavoce del gruppo, Yahya Saria, ha dichiarato che le “forze missilistiche yemenite hanno condotto un’operazione militare speciale, attaccando l’aeroporto Ben Gurion nel quartiere occupato di Jaffa (Tel Aviv) con un missile balistico ipersonico Palestine-2”. Saria ha anche affermato che il missile ha raggiunto il suo obiettivo, causando vittime e la sospensione dei voli. Queste informazioni sono state diffuse dal canale tv vicino agli Houthi, Al Masirah TV.
La risposta israeliana
Le autorità israeliane non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’incidente. Non ci sono informazioni confermate su eventuali danni o vittime causate dall’attacco. La mancanza di una risposta immediata da parte di Israele potrebbe essere dovuta alla necessità di verificare la veridicità della rivendicazione Houthi e di valutare la situazione.
Il contesto del conflitto
L’attacco rivendicato dagli Houthi si inserisce in un contesto di crescente tensione tra Israele e i gruppi armati nello Yemen. Il conflitto in Yemen, iniziato nel 2014, ha visto l’intervento militare di una coalizione guidata dall’Arabia Saudita contro i ribelli Houthi, alleati dell’Iran. Israele, pur non essendo direttamente coinvolto nel conflitto, ha espresso sostegno alla coalizione guidata dall’Arabia Saudita. In passato, Israele ha condotto attacchi aerei contro obiettivi in territorio siriano, che ospitavano forze iraniane e gruppi armati alleati dell’Iran, tra cui gli Houthi.
L’incertezza e la necessità di cautela
È importante ricordare che la rivendicazione Houthi non è stata ancora confermata dalle autorità israeliane. La mancanza di informazioni ufficiali rende difficile valutare la reale portata dell’incidente e le sue possibili conseguenze. In questo contesto, è fondamentale mantenere un atteggiamento di cautela e attendere ulteriori sviluppi prima di trarre conclusioni definitive.