Governo valuta impugnativa legge Campania
Il governo italiano sta valutando la possibilità di impugnare la legge della Regione Campania che limita il numero dei mandati del presidente. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari, interpellato dai cronisti in Senato.
“Ci stiamo pensando, non lo sto seguendo io, non è semplicissimo perché alcune regioni rivendicano che avendo la facoltà di stabilire la propria legge elettorale avrebbero anche la facoltà di decidere il numero dei mandati. È quello che la presidenza del Consiglio sta studiando. Io reputo che su una cosa così importante deva essere lo Stato a decidere. Se poi la Costituzione dice una cosa diversa ne prenderemo atto”, ha concluso Fazzolari.
Questione complessa
La questione è complessa, con alcune regioni che rivendicano la propria autonomia legislativa in materia di legge elettorale, inclusa la determinazione del numero dei mandati del presidente. La Presidenza del Consiglio sta esaminando la questione, cercando di bilanciare il principio di autonomia regionale con l’esigenza di un’azione unitaria da parte dello Stato su temi di grande rilevanza.
Considerazioni
La questione dei mandati del presidente regionale è un tema delicato che tocca il cuore della divisione di poteri tra Stato e Regioni. La decisione del governo di impugnare o meno la legge campana potrebbe avere importanti implicazioni per il futuro dell’autonomia regionale. È importante che il governo agisca con cautela e ponderazione, tenendo conto delle diverse posizioni in gioco e cercando di trovare una soluzione che garantisca sia l’unità nazionale sia il rispetto dell’autonomia regionale.