Del Piero: un’icona della Juventus
Alessandro Del Piero, l’ex campione della Juventus, è stato insignito del Premio alla carriera ai Globe Soccer Awards a Dubai. La motivazione del riconoscimento sottolinea il suo straordinario percorso come atleta, vincitore della Coppa del Mondo e detentore di titoli nazionali ed europei, ma soprattutto come un modello di etica in campo e fuori. Del Piero, una vera e propria leggenda per i tifosi bianconeri, ha indossato la maglia della Juventus per quasi 20 anni, giocando in quattro diversi stadi di Torino (Delle Alpi, Comunale vecchio, Olimpico e Juventus Stadium) e rimanendo fedele al club anche durante i momenti più difficili, quando la squadra militava in una divisione inferiore.
Il riconoscimento sottolinea come Del Piero rappresenti il meglio della Juventus e come la sua storia sia legata indissolubilmente a quella del club. Nella lunga storia della Juventus, Del Piero è stato paragonato a calciatori straordinari come Platini, Paolo Rossi, Sivori e Boniperti, e il suo presidente più famoso, Gianni Agnelli, lo ha definito “Pinturicchio” per il suo genio e la sua eleganza in campo.
La Serie A protagonista ai Globe Soccer Awards
I Globe Soccer Awards, giunti alla loro 15a edizione, si sono tenuti a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, nell’ambito della 19a Dubai International Sports Conference organizzata dal Dubai Sports Council. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 ospiti presso il prestigioso Atlantis, The Palm, ha celebrato i migliori calciatori, dirigenti, squadre, agenti e presidenti del mondo del calcio.
La Serie A ha avuto un ruolo di primo piano nella serata di gala. Lautaro Martinez e Ademola Lookman sono stati nominati tra i finalisti per il Best Men’s Player, mentre l’Inter e l’Atalanta sono state candidate per il Best Men’s Club. Gian Piero Gasperini, Simone Inzaghi e Carlo Ancelotti hanno gareggiato per il Best Coach, mentre Nicolò Barella e Hakan Çalhanoğlu sono stati nominati per il Best Midfielder. Artem Dovbyk e Lautaro Martinez hanno lottato per il Best Forward, Giuliano Bertolucci per il Best Agent e Giovanni Sartori per il Best Sporting Director.
Tra i presenti all’evento c’erano anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, alla sua prima uscita ufficiale nel nuovo ruolo.
Un’occasione per celebrare il calcio mondiale
I Globe Soccer Awards sono stati un’occasione per celebrare il calcio mondiale e per riconoscere il talento e l’impegno dei migliori protagonisti di questo sport. L’evento ha visto la partecipazione di grandi nomi del calcio internazionale, tra cui Cristiano Ronaldo, Jude Bellingham, Thibaut Courtois, Lamine Yamal e, naturalmente, Alessandro Del Piero. La grande festa del calcio è stata trasmessa in streaming in tutto il mondo sui canali ufficiali di Globe Soccer e in diretta tv su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24.
Un riconoscimento meritato
La premiazione di Del Piero ai Globe Soccer Awards è un riconoscimento meritato per una carriera straordinaria, ricca di successi e di momenti indimenticabili. Del Piero è stato un esempio di professionalità, di talento e di attaccamento alla maglia, e la sua storia rappresenta un’ispirazione per tutti gli appassionati di calcio.