Doppio trionfo per CR7 a Dubai
Cristiano Ronaldo è stato il protagonista assoluto della cerimonia di consegna dei premi ‘Global Soccer Awards’ a Dubai, portando a casa due importanti riconoscimenti. Il fuoriclasse portoghese è stato premiato come miglior giocatore dei campionati del Medio Oriente, confermando il suo status di stella indiscussa anche in questa parte del mondo. Ma il premio più prestigioso è stato quello di “Top Goal Scorer of All Time”, ovvero miglior cannoniere di tutti i tempi. Un riconoscimento che ha scatenato qualche polemica, visto che CR7 ha segnato 934 gol, mentre in Brasile si fa notare che Pelé e Romario hanno superato quota mille.
La critica al Pallone d’Oro
Nonostante il doppio successo, Ronaldo ha colto l’occasione per esprimere la sua opinione sull’assegnazione del Pallone d’Oro 2024. Il portoghese ha attaccato i giurati di ‘France Football’, sostenendo che Vinicius Junior avrebbe meritato il premio. “Vinícius avrebbe meritato il Pallone d’Oro. A mio avviso, la decisione non è stata equa”, ha dichiarato CR7. “Anche Rodri lo avrebbe meritato, ma credo che quest’anno il riconoscimento dovesse andare a Vinicius, soprattutto per il gol decisivo segnato nella finale di Champions League”. Ronaldo ha poi aggiunto: “Questo è uno dei motivi per cui apprezzo particolarmente i Globe Soccer Awards: qui assegnano i premi in modo più equilibrato”.
Vinicius e Bellingham premiati
Vinicius Junior, presente a Dubai, ha ricevuto il premio come miglior giocatore del 2024, consolandosi con il ‘Globe Soccer’ dopo la mancata assegnazione del Pallone d’Oro. Un altro premio speciale, intitolato a Diego Maradona, è stato assegnato al suo compagno di club nel Real Madrid, Jude Bellingham.
Il dibattito sul miglior cannoniere
La questione del miglior cannoniere di tutti i tempi è un tema controverso, con molti fattori da considerare come l’epoca in cui i giocatori hanno giocato, le diverse competizioni e i diversi criteri di conteggio dei gol. È difficile stabilire un’unica classifica definitiva, e la discussione rimarrà aperta. Il premio assegnato a Ronaldo ai Global Soccer Awards è un riconoscimento per la sua straordinaria carriera, ma la polemica sollevata dalle dichiarazioni provenienti dal Brasile dimostra quanto sia complesso definire un “Top Goal Scorer of All Time”.