Interventi nel Matese
La notte è stata intensa per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta, impegnati in numerosi interventi di recupero per persone bloccate dalla neve. Il distaccamento di Piedimonte Matese è stato protagonista di due complessi interventi di soccorso, entrambi riguardanti gruppi di ragazzi rimasti bloccati nelle loro auto a causa di una improvvisa bufera di neve che ha colpito l’alto Casertano.
Nel primo caso, la chiamata di soccorso è arrivata direttamente dal sistema di soccorso di un telefono cellulare, a causa della mancanza di copertura della rete e della posizione dei ragazzi in una stradina di montagna che conduce al lago del Matese. Sei ragazzi sono stati tratti in salvo, in buone condizioni, grazie anche alla collaborazione dei residenti del posto.
Nel secondo intervento, quattro ragazzi sono stati recuperati tra il comune di Letino e San Gregorio Matese, anch’essi in buone condizioni di salute.
Interventi nel versante di Teano e Mondragone
Oltre agli interventi nel Matese, i Vigili del Fuoco sono intervenuti anche nel versante di Teano e Mondragone, principalmente per la rimozione di alberi caduti a causa della neve.
La sicurezza in montagna
La neve può creare situazioni pericolose in montagna, soprattutto in caso di improvvise bufera. È importante essere preparati e informarsi sulle condizioni meteorologiche prima di avventurarsi in zone impervie. In caso di emergenza, è fondamentale contattare immediatamente i soccorsi, anche in assenza di copertura di rete, utilizzando il sistema di soccorso del telefono cellulare.