Brignone trionfa a Semmering
Federica Brignone ha dominato lo slalom gigante di Semmering, conquistando la sua 29esima vittoria in Coppa del Mondo. La sciatrice azzurra ha tagliato il traguardo in 2.03.14, precedendo la campionessa olimpica svedese Sara Hector (2.03.71) e la neozelandese Alice Robinson (2.04.04). Per Brignone, che ha vinto con una sciata solida, sicura ed elegante, si tratta del secondo successo stagionale in questa disciplina su tre gare disputate. Questo risultato le assegna anche il pettorale rosso di leader di gigante.
“Semmering era un mio obiettivo. Qui mai ero stata sul podio e volevo riuscirvi”, ha dichiarato la Brignone, che ha festeggiato il suo 71esimo podio in carriera e la 31esima località in cui è salita sul podio. A 34 anni, la sciatrice azzurra dimostra di essere in grande forma e di avere ancora tanta voglia di gareggiare: “Ma la sfida, la sfida verso me stessa, è la mia forza e la mia energia. E sfidandomi a dare di più vedo che miglioro e questo mi dà altra motivazione. E lo faccio divertendomi perché sciare mi piace”.
Casse sfiora il podio a Bormio
Nella discesa libera di Bormio, Mattia Casse ha sfiorato il podio, finendo quarto con il tempo di 1.54.22. L’azzurro, che si è confermato come il velocista italiano più in forma, ha commesso un errore nella parte finale della gara, lasciando sul terreno quasi un secondo che gli avrebbe regalato il podio. “Ho lasciato una vita di tempo” con quell’errore, ha ammesso Casse, che però già guarda al superG di domani: “Voglio fare una gara pulita e domani torno ad attaccare”.
La gara di Bormio è stata vinta dallo svizzero Alexis Monney, che ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Al secondo posto si è classificato l’altro giovane talento elvetico Franjo von Allmen, mentre il canadese Cameron Alexander ha completato il podio. Dominik Paris, il re della Stelvio con sette vittorie, ha chiuso al 31esimo posto, mentre Christof Innerhofer e Giovanni Franzoni si sono classificati rispettivamente 18esimo e 19esimo.
Prossime gare
Domani si disputerà il superG a Bormio, mentre a Semmering si terrà uno slalom speciale. Queste saranno le ultime gare del 2024.
Sfide e motivazione
La vittoria di Federica Brignone a Semmering dimostra ancora una volta la sua grande determinazione e la sua voglia di migliorarsi. La sciatrice azzurra, a 34 anni, continua a sfidare se stessa e a raggiungere traguardi importanti. Anche Mattia Casse, nonostante l’errore a Bormio, ha dimostrato di essere un atleta di grande talento e di avere un grande potenziale. La sua determinazione e la sua voglia di migliorarsi lo porteranno sicuramente a ottenere grandi risultati in futuro.