Baykar acquisisce Piaggio Aerospace
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’autorizzazione alla cessione di Piaggio Aerospace alla società turca Baykar. La società italiana, specializzata nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici, si trovava in amministrazione straordinaria dal dicembre 2018. Baykar, invece, è un’azienda leader nel settore dei veicoli aerei senza pilota e delle tecnologie aerospaziali avanzate.
La decisione di autorizzare la cessione è stata presa dopo un’attenta valutazione di tre offerte definitive e vincolanti pervenute da parte di player industriali internazionali. L’offerta di Baykar è stata ritenuta la più idonea a garantire gli interessi dei lavoratori dipendenti e dei creditori di Piaggio Aero e Piaggio Aviation, oltre a rilanciare le prospettive industriali del Gruppo.
Un futuro per Piaggio Aerospace
Il ministro Adolfo Urso ha espresso soddisfazione per l’acquisizione, sottolineando come essa garantisca il rilancio dell’azienda e la salvaguardia dei posti di lavoro. “Dopo sei anni di attesa – ha dichiarato Urso – ridiamo un futuro a Piaggio Aerospace, un asset strategico per il nostro Paese, con una prospettiva produttiva di lungo periodo, salvaguardando complessi aziendali e forza lavoro.”
Un’opportunità per l’innovazione?
L’acquisizione di Piaggio Aerospace da parte di Baykar potrebbe rappresentare un’opportunità per l’innovazione nel settore aerospaziale italiano. La collaborazione tra le due aziende potrebbe portare a sinergie positive, con la tecnologia di Baykar che potrebbe essere integrata nei prodotti di Piaggio Aerospace. Tuttavia, è importante monitorare attentamente l’evoluzione della situazione per valutare se l’acquisizione porterà effettivamente a un rilancio dell’azienda e a un rafforzamento del settore aerospaziale italiano.