Sinner e Sabalenka a caccia di successi
Le vacanze sono terminate per le stelle del tennis, che si preparano a dare il via alla stagione 2025 in Australia. L’Italia punta a rivivere le emozioni e le vittorie del 2024, con Jannik Sinner e Arina Sabalenka pronti a guidare la squadra azzurra. Sinner, numero 1 italiano, comincerà la sua avventura dagli Australian Open, al via il 12 gennaio. Il campione ha trascorso il Natale in famiglia, a Sesto Pusteria, concedendosi anche una sciata. Da domani sarà a Montecarlo per riprendere gli allenamenti prima di partire per l’Australia il 2 gennaio. Il 7 gennaio è previsto un match di esibizione con Alexei Popyrin, mentre il 10 ne sosterrà un altro nell’ambito della ‘Opening Week’ che precede l’Open.
Arina Sabalenka, invece, vuole scaldare i motori prima, nel torneo di Brisbane che inizia domenica prossima, per arrivare in forma all’Open di Melbourne, dove punta a vincere il terzo titolo consecutivo. Nella metropoli del Queensland si terrà anche il torneo Atp, un 250, con la partecipazione di Novak Djokovic e Matteo Berrettini.
La United Cup apre le danze
La grande macchina del tennis si riaccende domani, nella notte italiana tra giovedì e venerdì, con i primi match della United Cup, il torneo per nazioni misto che si gioca tra Sydney e Perth. L’Italia schiera una squadra composta da Jasmine Paolini e Flavio Cobolli, completata da Matteo Gigante, Andrea Vavassori, Sara Errani e Angelica Moratelli. Il team azzurro è inserito nel girone D con Francia e Svizzera.
Sabalenka ha scelto di tornare a Brisbane, dove l’anno scorso ha raggiunto la finale, venendo sconfitta da Elena Rybakina. La bielorussa si è però ripresa vincendo il suo secondo Australian Open consecutivo, inaugurando una stagione straordinaria con sette finali e quattro titoli, compreso l’Us Open. “Mi sento riposata e pronta per fare il tris”, ha dichiarato Sabalenka al sito della Wta al suo arrivo a Brisbane: “Amo l’Australia e vengo sempre qui affamata e pronta. Sento molto sostegno qui, e penso che questa sia la cosa migliore dell’Australia: la gente sente davvero il tennis.”
Berrettini e Halep: obiettivi e sfide
Matteo Berrettini, intervistato dal sito del torneo, non ha fatto proclami: “Spero che la mia sia una stagione piena di tornei e di match”, ha detto il romano. “Il Brisbane International è uno degli Atp 250 con il miglior tabellone nel circuito, a inizio stagione tutti vogliono giocare bene dopo la preparazione. Ogni match può essere difficile, ma mi sono allenato tanto e darò il mio meglio”, ha proseguito l’azzurro, attuale numero 34 al mondo. “Ho lavorato tanto per essere qui, perché l’anno scorso mi era mancato giocare in Australia. Sono molto carico.”
Simona Halep, invece, mancherà in Australia. La 33enne di Costanza, ex numero 1 del tennis femminile mondiale, ha dato forfait al tabellone principale del torneo di Auckland e alle qualificazioni degli Australian Open, dove le erano state assegnate wild-card per entrambi i tornei. Dopo che la sospensione per doping le aveva impedito di partecipare al primo Slam dell’anno sia nel 2023 sia nel 2024, ora sono i problemi fisici a tenere la ex numero uno del mondo lontana dai campi australiani.
Un nuovo capitolo per il tennis italiano
L’Australia si prepara a ospitare un nuovo capitolo della storia del tennis. Sinner e Berrettini sono pronti a dimostrare il loro valore, mentre Sabalenka punta a confermare la sua supremazia. L’Italia, con una squadra giovane e talentuosa, si presenta con ambizioni di successo nella United Cup. Sarà un anno ricco di sfide e di emozioni, con la speranza di vedere il tennis italiano brillare ancora una volta sulla scena internazionale.