Sestante: un nuovo modello di gestione per le strutture sportive
Il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, ha presentato il progetto ‘Sestante’, un’iniziativa che mira a ridefinire il rapporto tra Sport e Salute e gli organismi sportivi. Attraverso ‘Sestante’, gli organismi sportivi saranno chiamati ad attivare dei contratti di servizio per l’utilizzo delle sedi oggi ospitate negli immobili di Sport e Salute. L’obiettivo è quello di innescare un circolo virtuoso che porti il sistema a ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche, eliminare le inefficienze e concentrare gli investimenti su iniziative per lo sviluppo e la crescita del movimento sportivo, a partire dall’impiantistica.
Illumina: strutture inclusive e moderne per uno sport accessibile a tutti
L’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, ha sottolineato come ‘Sestante’ e ‘Illumina’ facciano parte di una visione nuova che punta a creare uno sport più inclusivo e a portata dei cittadini e delle famiglie. Il progetto ‘Illumina’ si concentrerà sulla creazione di strutture inclusive, moderne e integrate nel tessuto sociale e urbano. L’obiettivo è quello di creare piazze aperte dove tutti possano sentirsi allo stesso livello e parte integrante del progetto, che parte dalla diffusione dello sport, passa dalla possibilità di praticarlo e dall’opportunità della scelta, per arrivare alla medaglia, che in un sistema circolare diventerà fonte d’ispirazione per i praticanti.
Un approccio innovativo per un sistema sportivo più efficiente e inclusivo
I progetti ‘Sestante’ e ‘Illumina’ rappresentano un approccio innovativo per il sistema sportivo italiano. La centralità dell’inclusione e la ricerca di un’ottimizzazione delle risorse pubbliche sono elementi chiave per un sistema sportivo più efficiente e accessibile a tutti. Se questi progetti saranno implementati con successo, potrebbero portare a un cambiamento significativo nel panorama sportivo italiano, con un impatto positivo sulla crescita e lo sviluppo del movimento sportivo.