Scalvini torna in gruppo, ma non è ancora al top
L’Atalanta ritrova Giorgio Scalvini per la sfida di sabato sera contro la Lazio. Il difensore, out dalla partita di Champions League contro il Real Madrid per un trauma distorsivo alla spalla sinistra, è tornato ad allenarsi con il gruppo. Tuttavia, il suo impiego è ancora incerto. Scalvini, infatti, ha ripreso gradualmente gli allenamenti e non è ancora al top della condizione. Difficile, quindi, che possa essere un’alternativa al terzetto difensivo titolare composto da Kossounou, Hien e Kolasinac. Scalvini, infatti, ha giocato solo pochi minuti a Parma e contro il Milan prima di infortunarsi di nuovo dopo aver recuperato dalla rottura del crociato sinistro.
De Roon torna in mezzo al campo, Pasalic in attacco
In mezzo al campo torna De Roon, squalificato per la sfida contro il Milan. Il centrocampista olandese si ricongiunge ad Ederson, formando una coppia di centrocampisti esperti e affidabili. L’assenza di De Roon ha costretto Gasperini a schierare Pasalic in mezzo al campo, ma con il ritorno dell’olandese, il croato torna nel suo ruolo naturale, alle spalle delle due punte De Ketelaere e Lookman.
Zaniolo pronto a subentrare, dubbi sulla fascia sinistra
L’assenza di Retegui, infortunato al retto femorale sinistro fino all’anno nuovo, costringe Gasperini a fare a meno di un centravanti di ruolo. Zaniolo, peraltro diffidato, si presenta come primo cambio, pronto a subentrare in caso di necessità. Sulla fascia sinistra, invece, Gasperini ha ancora qualche dubbio. Zappacosta potrebbe essere confermato a discapito di Ruggeri, con Bellanova a destra.
L’Atalanta cerca di ritrovare la vittoria
L’Atalanta si presenta alla sfida contro la Lazio con l’obiettivo di ritrovare la vittoria dopo le ultime due sconfitte contro il Milan e il Real Madrid. La squadra di Gasperini, pur non essendo al top della condizione, ha dimostrato di avere un grande potenziale e di poter competere con le migliori squadre del campionato. Il ritorno di Scalvini e De Roon potrebbe dare un’ulteriore spinta alla squadra, ma Gasperini dovrà fare i conti con le assenze di Retegui e con i dubbi sulla fascia sinistra. La partita contro la Lazio sarà un banco di prova importante per l’Atalanta, che dovrà dimostrare di poter reagire alle difficoltà e di poter competere con le squadre di alta classifica.