Un Natale bianco sul Gargano
La vigilia di Natale ha regalato un paesaggio innevato ai comuni del Gargano, con particolare intensità nei centri più elevati come Monte Sant’Angelo e Roseto Valfortore. Le nevicate sono iniziate nella serata di ieri e si sono intensificate durante la notte, depositando un manto bianco sulle alture del Gargano.
La neve ha raggiunto anche i comuni del subappennino dauno, con particolare intensità ad Alberona, dove si sono registrati oltre 20 centimetri di neve. La nevicata ha causato disagi alla circolazione, rendendo necessarie le operazioni di spalatura e di spargimento del sale.
Interventi per la viabilità
Per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico, sono al lavoro i mezzi spalaneve e spargisale dei comuni e della provincia. Le squadre operative sono impegnate sulle arterie provinciali e comunali, cercando di liberare le strade dalla neve e dal ghiaccio.
Al momento, non sono stati segnalati particolari disagi al comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia in merito alla viabilità. Tuttavia, si raccomanda la massima prudenza durante la guida, soprattutto sulle strade di montagna e in presenza di nebbia o ghiaccio.
Un Natale da cartolina
La neve a Natale ha un fascino particolare, trasformando il paesaggio in una cartolina invernale. Tuttavia, è importante ricordare che la neve può anche essere pericolosa, soprattutto in caso di forti nevicate o di basse temperature. È quindi fondamentale prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e adottare le misure di sicurezza necessarie.