Incidente in sala motori
Nel primo pomeriggio di oggi, un incidente sul lavoro si è verificato presso lo stabilimento siderurgico Acciaierie d’Italia (ex Ilva) di Taranto. Un dipendente di una ditta dell’appalto è stato colpito da una forte scarica elettrica mentre lavorava nella sala motori del Treno Nastri 2. L’uomo, secondo le informazioni disponibili, è stato soccorso e trasportato all’ospedale SS. Annunziata per essere sottoposto a osservazione medica.
Condizioni del lavoratore e indagini in corso
Secondo fonti della Uilm di Taranto, il lavoratore è “lucido e cosciente”. Le autorità competenti sono al lavoro per accertare le cause dell’incidente. Le indagini sono in corso da parte degli enti ispettivi per determinare le circostanze che hanno portato alla scarica elettrica e per valutare eventuali responsabilità.
Sicurezza sul lavoro e prevenzione
Questo incidente solleva ancora una volta la questione della sicurezza sul lavoro negli stabilimenti industriali. È fondamentale che le aziende implementino protocolli di sicurezza rigorosi e che i lavoratori siano adeguatamente formati per prevenire incidenti di questo tipo. La prevenzione degli infortuni sul lavoro è una priorità assoluta e richiede un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti.