Il Circo Massimo torna ad essere il palco della festa
Dopo le polemiche che hanno accompagnato la cancellazione del concerto di Capodanno al Circo Massimo, il Comune di Roma ha annunciato un nuovo evento per il 31 dicembre 2023, con un cast che promette di accontentare tutti i gusti. Il palco del Circo Massimo tornerà ad essere il cuore della festa, con un concerto gratuito organizzato in collaborazione con Rds.
L’annuncio arriva dopo la decisione del sindaco Roberto Gualtieri di cancellare l’esibizione del trapper Tony Effe, considerati i suoi testi misogini e violenti. La scelta del sindaco aveva scatenato una serie di polemiche, con molti che accusavano il Comune di censura. La cancellazione di Tony Effe ha portato con sé anche il ritiro di Mahmood e Mara Sattei, svuotando di fatto il palco del Circo Massimo.
Un cast stellare per un Capodanno all’insegna della musica
Il nuovo cast del concerto di Capodanno al Circo Massimo promette di essere un mix esplosivo di generi musicali. Tra le star che si esibiranno ci saranno Gabry Ponte, dj e produttore italiano famoso in tutto il mondo, e la Premiata Forneria Marconi (Pfm), gruppo storico del progressive rock italiano. L’anima folk della festa sarà invece incarnata dall’Orchestraccia e dall’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
Oltre a questi nomi di spicco, il concerto vedrà la partecipazione di Mariachiara Belardo, il rapper Don Cash e Mauro Zavadava Mandolesi, tre voci di Rds che accompagneranno il pubblico del Circo Massimo fino al 2025. Il Comune di Roma ha annunciato anche la presenza di "altre sorprese", che si aggiungeranno al già ricco cast.
Il contro-concerto di Tony Effe al Palaeur
Tony Effe, dopo la cancellazione dal concerto del Comune di Roma, ha organizzato un suo contro-concerto al Palaeur, al prezzo politico di 10 euro. Il trapper ha annunciato che "non sarà da solo", lasciando intendere che potrebbe essere raggiunto da Mahmood e Mara Sattei, spostando di fatto il cast originale del concerto del Comune di Roma di qualche chilometro più a sud.
I biglietti per la serata trap sono andati a ruba, con il parterre sold out e solo qualche tribuna laterale del terzo anello ancora disponibile. Il concerto di Tony Effe si presenta come una sfida diretta al concerto del Comune di Roma, con due eventi che si svolgeranno in contemporanea nella capitale.
Un Capodanno diviso tra due palchi
La scelta del Comune di Roma di riproporre un concerto al Circo Massimo con un nuovo cast, dopo la cancellazione di Tony Effe, ha creato una situazione inedita per il Capodanno 2024. Due eventi musicali si svolgeranno in contemporanea nella capitale, con due palchi e due pubblici differenti. Sarà interessante vedere come si svilupperà la rivalità tra i due concerti e quale evento riuscirà ad attirare un pubblico maggiore.