Sabalenka: “Sono affamata di vittoria”
Aryna Sabalenka, numero 1 del mondo nel tennis femminile, ha dichiarato di essere “affamata di vittoria” e pronta a conquistare il suo terzo titolo consecutivo agli Australian Open nel 2025. La bielorussa, che ha vinto le ultime due edizioni, punta a diventare la prima donna dopo Martina Hingis a riuscire nell’impresa.
“Mi sono riposata e sono pronta”, ha detto Sabalenka al suo arrivo a Brisbane, parlando al sito della Wta. “Amo l’Australia, e quest’anno ci arrivo con ancora tanta fame. Qui avverto sempre tanto sostegno, ed è l’aspetto che più mi piace di questo paese: la gente ama davvero il tennis.”
Obiettivo Brisbane: ripetere il cammino del 2024
Come l’anno scorso, Sabalenka comincerà col torneo di Brisbane, quest’anno al via domenica prossima, cercando di almeno ripetere il cammino del 2024 quando arrivò fino alla finale senza perdere un set, tranne poi cedere alla Rybakina.
Allenamento ad Abu Dhabi e confronto con Swiatek
Dopo un periodo in Florida, Sabalenka si è trasferita per l’allenamento ad Abu Dhabi, dove si è incrociata con la sua rivale, la polacca Iga Swiatek. “Lavori tanti nella pre-stagione, poi al primo torneo hai la verifica di quel che hai fatto”, ha concluso Sabalenka. “Se va bene o se devi migliorare. E io so di avere ancora margini di miglioramento: devo crescere nel gioco a rete, e il mio servizio non è ancora buono come vorrei.”
La sfida per il tris
La prospettiva di un terzo titolo consecutivo agli Australian Open per Sabalenka è affascinante. Riuscire a bissare il successo delle ultime due edizioni sarebbe un’impresa notevole e la consacrerebbe come una delle dominatrici del circuito WTA. La sfida sarà ardua, con tante giocatrici di talento pronte a sfidarla, ma la determinazione e la fame di vittoria di Sabalenka sono indubbiamente fattori chiave per raggiungere l’obiettivo.