Marotta smentisce le voci su un possibile ruolo politico
Beppe Marotta, presidente dell’Inter, ha smentito le voci che lo vorrebbero candidato alla presidenza della Figc o a un incarico governativo. In una lunga intervista con Sky Sport, il dirigente ha dichiarato di essere “molto contento della mia carriera” e di essere “contentissimo di fare il presidente dell’Inter”, sottolineando come il suo ruolo nel club lo “occupi molto” e lo tenga impegnato.
“Faccio un altro esempio, una delle grosse pecche che il nostro sistema oggi ha è quello di non poter garantire lo sport in modo gratuito a tutti i bambini e a tutti i ragazzini”, ha aggiunto Marotta, evidenziando la necessità di un cambiamento nel sistema per rendere lo sport accessibile a tutti.
Marotta: “Lo sport deve essere gratuito per tutti i giovani”
Marotta ha criticato il sistema attuale che prevede il pagamento di rette per l’accesso alle discipline sportive, affermando che “oggi per avviarsi a una disciplina sportiva bisogna pagare praticamente la retta, e questo secondo me è una cosa che dobbiamo cercare di eliminare”.
Il presidente dell’Inter ha poi rivolto un appello al ministro Abodi e al ministro Valditara, invitandoli a “creare questo connubio tra attività scolastica e attività sportiva per garantire, all’interno del sistema, lo sport gratuitamente a tutti i giovani”.
Marotta conferma la sua permanenza all’Inter
In merito alla sua permanenza all’Inter, Marotta ha confermato la sua intenzione di rimanere nel club per un lungo periodo: “Sì, all’Inter sto bene, per cui assolutamente spero di dare e contribuire a dare risultati”.
L’importanza dell’accessibilità allo sport
Le parole di Marotta sull’importanza di rendere lo sport gratuito per tutti i bambini e i ragazzi sono un’osservazione acuta e rilevante. L’accesso allo sport è fondamentale per la crescita fisica e mentale dei giovani, ma il costo delle rette può rappresentare un ostacolo insormontabile per molte famiglie. La proposta di Marotta di creare un connubio tra attività scolastica e attività sportiva potrebbe essere una soluzione interessante per garantire l’accesso allo sport a tutti i giovani, indipendentemente dal loro background socio-economico.