L’Amerigo Vespucci: un’ambasciatrice italiana in giro per il mondo
L’ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina Militare, ha espresso la sua ammirazione per l’impresa straordinaria compiuta dall’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare. Durante una visita a bordo ad Abu Dhabi, la 31esima tappa del tour mondiale, l’ammiraglio ha sottolineato il successo dell’intuizione del ministro Crosetto di utilizzare la nave come ambasciatrice dell’Italia in giro per il mondo. “E’ il sistema Paese che si è mosso – ha detto Credendino -. L’intuizione del ministro Crosetto di usare questa campagna per fare il giro del mondo dell’Italia si è rivelata un successo. Grazie anche a Difesa Servizi abbiamo portato l’italianità in giro per il mondo su nave Vespucci e con nave Vespucci”.
Un equipaggio unito e un Natale speciale a bordo
L’ammiraglio ha inoltre sottolineato l’atmosfera di unità e di spirito di squadra che si respira a bordo. “A bordo si respira voglia di stare insieme – ha sottolineato -. Il Natale e le feste sono momenti che l’equipaggio sentono molto. Anche perché alcuni di loro non vedevano i familiari da diversi mesi. Ci sono persone che sono partite col Vespucci a luglio 2023 e sono in mare da un anno e mezzo”.
Un messaggio di auguri per l’equipaggio
Approfittando della sua visita a bordo nel giorno della vigilia di Natale, l’ammiraglio Credendino ha registrato un messaggio di auguri social per l’equipaggio della Marina Militare. “Ho il privilegio di essere a bordo su nave Vespucci – ha detto -. Da qui, a tutto il grande equipaggio della Marina buon Natale”.
Un simbolo di unità e di orgoglio nazionale
L’Amerigo Vespucci rappresenta un simbolo di unità e di orgoglio nazionale, portando in giro per il mondo la bandiera italiana e la cultura del nostro paese. La sua missione è un esempio di come la diplomazia e la cooperazione internazionale possano essere veicolate anche attraverso strumenti non convenzionali come una nave scuola.