L’Odissea di Nolan: un’epopea mitologica in arrivo
Il regista premio Oscar Christopher Nolan, celebre per capolavori come “Inception”, “Interstellar” e “Dunkirk”, si appresta a portare sul grande schermo una nuova epopea: l’Odissea di Omero. Il film, che sarà un’epopea d’azione mitologica ed epica, sarà girato in tutto il mondo con la nuovissima tecnologia Imax e uscirà nelle sale il 17 luglio 2026.
L’annuncio è stato fatto sui profili social ufficiali di Universal Pictures, la casa di produzione con cui sta lavorando Nolan. Il regista, che ha vinto l’Oscar 2024 per il miglior film con “Oppenheimer”, ha dichiarato che questo film segna la prima volta che la saga di Omero viene portata sugli schermi Imax.
La produzione, guidata dallo stesso Nolan con la moglie Emma Thomas, dovrebbe iniziare già nella prima metà del 2025.
Un cast stellare per un’epopea epica
Il cast del film è stellare e comprende attori di fama internazionale come Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
Tom Holland, che ha recentemente concluso la sua esperienza come Spider-Man, ha dichiarato a The Dish di aver firmato per il film, ma di non sapere ancora di cosa si tratti. In un’intervista a Good Morning America, ha poi aggiunto che la chiamata per questo film gli ha ricordato quella per Spider-Man di 10 anni fa.
L’Odissea al cinema: una lunga storia di adattamenti
L’Odissea è un poema epico che ha ispirato numerosi film e serie tv nel corso della storia. Tra i più noti ricordiamo il film muto del 1911 diretto da Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan, realizzato in occasione dell’Esposizione internazionale di Torino e del cinquantenario dell’Unità d’Italia.
Nel 1954 arrivò “Ulisse” con Kirk Douglas diretto da Mario Camerini, seguito da “Ulisse contro Ercole” del 1962 di Mario Caiano con Georges Marchal e Raffaella Carrà nel ruolo di Adraste. Nel 1989 è uscito “Nostos – Il ritorno” scritto e diretto da Franco Piavoli.
Nel 2000 è stato il turno di “Fratello, dove sei?” (O Brother, Where Art Thou?) diretto dai fratelli Coen e liberamente tratto dall’Odissea con George Clooney e John Turturro. A gennaio 2024 arriverà nelle sale “Itaca – Il ritorno” di Uberto Pasolini, che racconta del ritorno di Odissea (Ralph Fiennes) dalla moglie Penelope (Juliette Binoche).
Su RaiPlay è visibile lo sceneggiato “Odissea” del 1968 basato sul poema omerico, per la regia di Franco Rossi, Piero Schivazappa e Mario Bava. Si tratta della prima produzione a colori della Rai e, al contempo, di uno degli sceneggiati di maggior successo. Nel cast Bekim Fehmiu, Irene Papas, Renaud Verley, Roy Purcell.
Un’epopea moderna
L’annuncio di Nolan di portare l’Odissea di Omero sugli schermi Imax è un evento significativo. L’Odissea è un’opera letteraria che ha ispirato artisti di ogni genere per secoli, e la scelta di Nolan di riadattarla per il grande schermo in un’epopea d’azione moderna è un segno che il poema epico continua ad avere un’influenza profonda sulla cultura contemporanea. Sarà interessante vedere come Nolan interpreterà l’Odissea, con il suo stile visivo distintivo e la sua capacità di creare storie avvincenti e complesse. Il cast stellare e l’utilizzo della tecnologia Imax suggeriscono che il film sarà un evento cinematografico di grande impatto.