Il cambio in panchina
Il Monza ha deciso di cambiare allenatore, esonerando Alessandro Nesta dopo la sconfitta in casa contro la Juventus. Al suo posto arriva Salvatore Bocchetti, ex difensore di Milan e Genoa, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. La decisione del club brianzolo è arrivata dopo un periodo di difficoltà per la squadra, che occupa l’ultimo posto in classifica con una sola vittoria in 17 giornate di campionato.
La scelta di puntare su Bocchetti è stata motivata dalla sua esperienza come allenatore, già dimostrata nel suo precedente incarico al Verona, dove era subentrato a stagione in corso, portando la squadra alla salvezza. Il nuovo allenatore del Monza avrà il compito di dare la scossa alla squadra e di guidarla verso la salvezza.
Nesta, che aveva guidato il Monza per 17 giornate, ha ottenuto una sola vittoria in campionato, con sette pareggi e nove sconfitte. Nonostante alcune buone prestazioni, la squadra ha faticato a trovare la via del gol e a conquistare punti importanti.
Bocchetti avrà subito l’occasione di dimostrare il suo valore nelle prossime due sfide: sabato contro il Parma, in trasferta, e il 7 gennaio contro il Cagliari in casa. Il Monza non vince in casa dal 16 marzo scorso, quando ospitò proprio la formazione sarda.
Le sfide immediate
Il Monza dovrà affrontare subito due sfide cruciali: sabato 30 dicembre alle 15:00, la squadra biancorossa sarà impegnata in trasferta contro il Parma, un’altra squadra in difficoltà di risultati. I ducali, reduci dal 5-0 subito in casa della Roma, arrivano da tre sconfitte consecutive e sono distanti solo cinque lunghezze dai brianzoli. La partita si preannuncia equilibrata e sarà un’occasione importante per Bocchetti di iniziare il suo percorso con una vittoria.
Il primo match del 2025 all’U-Power Stadium sarà contro il Cagliari, terzultimo in classifica. Il Monza non vince in casa dal 16 marzo scorso, quando ospitò proprio la formazione sarda e la sfida venne decisa da un perfetto calcio di punizione di Daniel Maldini. La sfida contro il Cagliari sarà un’occasione importante per il Monza di tornare alla vittoria in casa e di iniziare a scalare la classifica.
Le altre panchine saltate
Quella di Nesta è la quinta panchina che salta dall’inizio del campionato di Serie A. Il primo a perdere il posto è stato Daniele De Rossi, esonerato dalla Roma dopo la 4a giornata, per sostituirlo con Ivan Juric, a sua volta licenziato dopo due mesi per affidare la squadra a Claudio Ranieri. Sempre il 12° turno, in concomitanza con la sosta per le nazionali, è stato l’ultimo di Luca Gotti al Lecce e in Salento è arrivato Marco Giampaolo. Poi è stata la volta di Alberto Gilardino, che a metà novembre, ha lasciato il Genoa al francese Patrick Vieira.
Un cambio necessario?
L’esonero di Nesta è un segnale forte da parte del Monza, che dimostra la volontà di cambiare rotta e di puntare sulla salvezza. La scelta di Bocchetti, un allenatore giovane ma con esperienza, è un azzardo che potrebbe portare a risultati positivi. La sfida per il nuovo allenatore sarà quella di dare la scossa alla squadra e di trovare un’identità di gioco che possa portare a risultati concreti. Sarà importante vedere come Bocchetti riuscirà a motivare i giocatori e a creare un ambiente positivo e coeso. La speranza è che il nuovo allenatore possa portare al Monza la svolta che la squadra sta cercando.