Un’esibizione di grande impatto
L’Arena di Verona ha portato la sua voce in un luogo inaspettato, il Villaggio Italia di Doha, in Qatar. Ai piedi dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, si è svolta un’esibizione di arie d’opera che ha incantato centinaia di spettatori. Sul palco si sono alternati il soprano Eleonora Bellocci, il tenore Carlo Raffaelli e il baritono Youngjun Park, accompagnati al pianoforte dal maestro Federico Brunello. Le note di opere come “La Traviata”, “La Bohème”, “Rigoletto” e “Turandot” hanno trasportato il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il mondo dell’opera lirica italiana.
Un connubio di eccellenze italiane
L’idea di unire l’Arena di Verona al tour mondiale dell’Amerigo Vespucci è nata dalla volontà di promuovere l’eccellenza italiana in tutto il mondo. “Per noi la promozione internazionale è fondamentale”, ha affermato Stefano Trespidi, vicedirettore artistico di Fondazione Arena. “Appena abbiamo saputo del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci abbiamo immediatamente pensato ad una collaborazione tra eccellenze italiane. Così abbiamo pensato di poter offrire al Villaggio Italia un concerto di arie d’opera per promuovere l’Arena e l’Italia.”
L’Arena e l’Amerigo Vespucci: un connubio di arte e tradizione
Il vicedirettore artistico ha sottolineato i punti di contatto tra l’Arena e la nave scuola: “Salire sul Vespucci è stata un’emozione incredibile. Questo è davvero un prodotto dell’artigianato e della competenza italiana, e così anche noi come Arena di Verona creiamo scenografie, costumi che sono il frutto di un sapere e di una conoscenza che in passato abbiamo insegnato in tutto il mondo e di cui siamo davvero i depositari. I punti di contatto sono molti e molto forti. Un’opera d’arte nell’opera d’arte.”
Un’iniziativa di grande valore
L’iniziativa dell’Arena di Verona di portare la sua musica in giro per il mondo è un esempio di come la cultura italiana possa essere un potente strumento di promozione e di scambio internazionale. L’unione con l’Amerigo Vespucci, simbolo della tradizione navale italiana, ha creato un connubio di grande valore, che ha permesso di far conoscere l’eccellenza italiana ad un pubblico internazionale.