Un omaggio al genio di Volta
La città di Como si prepara a celebrare il bicentenario della morte di Alessandro Volta, il grande scienziato italiano che ha rivoluzionato il mondo con l’invenzione della pila elettrica. Le celebrazioni, che si estenderanno dal 2025 al 2027, saranno un’occasione per rendere omaggio al genio di Volta e per ripercorrere la sua vita e le sue opere. Il progetto, che prevede un budget complessivo di 6 milioni di euro, è stato inserito nella Legge di Bilancio grazie all’impegno del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Alessio Butti. “La città di Como si prepara a rendere omaggio ad Alessandro Volta, il grande scienziato che ha rivoluzionato il mondo con l’invenzione della pila elettrica, in occasione del bicentenario della sua morte. Le celebrazioni, che si estenderanno dal 2025 al 2027, rappresentano un progetto di straordinaria importanza non solo per il nostro territorio, ma per l’intero Paese” ha affermato Butti in una nota.
Un programma ricco di eventi
Il programma delle celebrazioni prevede un ricco calendario di eventi, mostre, iniziative didattiche e culturali di respiro internazionale. L’obiettivo è quello di trasformare Como in un centro di eccellenza per la scienza e la cultura, celebrando l’eredità di Volta e il suo contributo alla scienza moderna. Tra le idee in cantiere, anche quella di realizzare una fiction televisiva che racconti la vita e le opere di Volta.
Un comitato nazionale per l’organizzazione
Per garantire un programma all’altezza dell’eredità di Volta, il sottosegretario Butti ha annunciato la costituzione di un Comitato nazionale che guiderà l’organizzazione delle Celebrazioni. Il Comitato, composto da esperti del mondo scientifico, universitario e industriale, avrà il compito di coordinare le attività e di assicurare il coinvolgimento dei principali attori della ricerca e della cultura.
Un’occasione per ricordare un grande scienziato
La celebrazione del bicentenario della morte di Alessandro Volta rappresenta un’occasione importante per ricordare un grande scienziato italiano che ha lasciato un segno indelebile nella storia della scienza. L’invenzione della pila elettrica ha rivoluzionato il mondo, aprendo la strada a nuove tecnologie e applicazioni. Le celebrazioni a Como saranno un’occasione per ripercorrere la vita e le opere di Volta e per riflettere sul suo contributo alla scienza moderna.