L’incidente mortale
Un tragico incidente stradale è avvenuto poco prima delle 16 di oggi a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Un’ambulanza della Pubblica assistenza di Monzone, che percorreva la strada che da Monzone porta a Vinca, si è schiantata contro un muro. Nell’impatto, il paziente trasportato, un anziano, è deceduto. Tre componenti dell’equipaggio sono rimasti feriti.
Le condizioni dei feriti
Un volontario 50enne, che si trovava nel retro dell’ambulanza, ha riportato un politrauma ed è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Cisanello di Pisa. L’autista, un sessantenne, è stato portato all’ospedale Apuane di Massa con ferite che, per fortuna, non sembrano gravi. Un altro volontario avrebbe riportato conseguenze non gravi.
Le indagini
Le autorità competenti sono intervenute sul luogo dell’incidente per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per accertare le cause dello schianto. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i rilievi e la rimozione del mezzo.
Riflessioni sull’incidente
Questo tragico incidente mette in luce i rischi che corrono quotidianamente i soccorritori durante il loro lavoro. È fondamentale garantire la sicurezza di chi si occupa di salvare vite umane, sia attraverso la formazione adeguata sia attraverso la prevenzione di incidenti stradali. La perdita di un paziente e le ferite riportate dai soccorritori sono un monito a tutti noi per riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e sul valore del lavoro dei soccorritori.