Tempesta di Vento a Como: Albero di Natale crolla
La città di Como si è svegliata questa mattina con un forte vento che ha raggiunto i 50 chilometri orari. Le raffiche hanno causato diversi danni, tra cui la caduta dell’albero di Natale installato in Piazza Duomo.
L’incidente si è verificato attorno alle 5.30 del mattino. Le forti raffiche hanno avuto la meglio sul basamento di cemento che sosteneva l’abete, alto circa 12 metri, facendogli perdere l’equilibrio e farlo cadere.
Per fortuna, non si registrano feriti. I danni agli arredi esterni dei locali che occupano la piazza durante il periodo invernale sono stati contenuti.
Intervento di Ripristino
Da questa mattina, operai, gruisti e tecnici vivaisti sono al lavoro per riposizionare l’abete. Il lavoro di ripristino è in corso e si spera di poter completare il lavoro nel più breve tempo possibile.
Situazione a Milano
La situazione è migliorata nel pomeriggio anche nel resto della Lombardia. A Milano, l’Unità di crisi locale coordinata dalla Protezione Civile comunale ha deciso di riaprire i parchi dalle 14. I parchi erano stati chiusi da mezzanotte a causa dell’allerta arancione emessa ieri.
Il Vento e le Festività
La caduta dell’albero di Natale a Como è un evento che ci ricorda la potenza della natura e la fragilità dei simboli delle festività. È importante ricordare che anche in periodi di festa, la sicurezza è fondamentale e dobbiamo essere sempre consapevoli dei rischi che il clima può comportare.