Un palcoscenico gigante per L’Anno che Verrà
Reggio Calabria si prepara ad ospitare nuovamente il Capodanno di Rai 1 con L’Anno che Verrà, in onda in diretta da Piazza Indipendenza. La città calabrese, già protagonista della scorsa edizione, si appresta a vivere un nuovo evento di grande portata, con un palcoscenico imponente e ricco di tecnologia.
I tecnici e le maestranze sono già al lavoro per la realizzazione della struttura che ospiterà gli artisti, cantanti, comici e momenti di spettacolo, ingredienti tradizionali dell’appuntamento di Rai 1. Il palco, con una larghezza di 25 metri, una profondità di 23 metri e un’altezza di 23 metri, si estende su una superficie di 350 metri quadrati di apparati video (ledwall), per un peso complessivo di 40.000 chilogrammi.
L’imponente struttura sarà dotata di una scenografia mozzafiato, con oltre 500 corpi illuminanti, quasi tutti motorizzati e controllati, distribuiti su quattro torri. Anche l’audio sarà all’avanguardia, con 4 banchi audio da più di 100 canali, un banco regia musicale, un banco per il monitoraggio dell’orchestra e dei numerosi ospiti musicali, 2 banchi in diffusione e due stagebox da 64 ingressi.
Per garantire il perfetto funzionamento di tutta la macchina produttiva, saranno presenti 2 gruppi elettrogeni da 650 kVA per l’alimentazione di luci, ledwall ed effettistica varia, 1 gruppo di 2 per 300 kVA per la diffusione di piazza, 1 gruppo 2 per 95 kVA per l’alimentazione della regia OBvan, 1 mezzo RVM e 1 mezzo per la grafica e la stazione satellite, con un totale di oltre 1 Km di linee di cavo.
Un evento ricco di intrattenimento
L’Anno che Verrà, come la precedente edizione, sarà fruibile in diretta streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica da Rai Radio1 con uno speciale condotto sul posto dal backstage con incursioni e interviste agli ospiti presenti nel corso della serata.
L’evento sarà anche l’occasione per andare alla scoperta delle località più suggestive della regione Calabria, tra le più verdi e più blu d’Italia.
La Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission regionale, si impegna a offrire un evento di grande intrattenimento, ricco di musica, comicità e momenti di spettacolo, per celebrare l’arrivo del nuovo anno in grande stile.
L’Anno che Verrà: un evento di grande impatto
L’Anno che Verrà si conferma un evento di grande impatto, non solo per la sua portata televisiva, ma anche per la sua capacità di promuovere il territorio calabrese. La scelta di Reggio Calabria come location per il secondo anno consecutivo è un segnale importante per la valorizzazione della regione e delle sue bellezze. L’evento, con la sua scenografia mozzafiato e la sua ricca programmazione, rappresenta un’occasione unica per far conoscere la Calabria al grande pubblico e per attrarre turisti e visitatori.