Attacchi russi su vasta scala in Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato nuovi attacchi russi su vasta scala in Ucraina, descrivendoli come “terrore russo”. In un messaggio su X (ex Twitter), Zelensky ha affermato che i terroristi russi hanno lanciato oltre 110 droni d’attacco contro il popolo ucraino. Gli attacchi hanno colpito diverse città, tra cui Kherson, Kharkiv e Zaporizhzhia, con il centro oncologico di Kherson distrutto e edifici residenziali colpiti.
Zelensky ha inoltre riportato che missili balistici hanno preso di mira Kiev, mentre bombardamenti hanno colpito Sumy, Kryvyi Rih, così come le regioni di Dnipropetrovsk e Donetsk.
“Solo questa settimana, i terroristi hanno utilizzato oltre 550 bombe aeree teleguidate, circa 550 droni d’attacchi e più di 20 missili di vario tipo”, ha scritto Zelensky, sottolineando l’intensità degli attacchi russi.
La risposta di Zelensky
“Questo è il terrore russo che stiamo contrastando”, ha dichiarato Zelensky, evidenziando la determinazione dell’Ucraina a resistere all’aggressione russa. Il presidente ha espresso gratitudine ai partner internazionali che continuano a sostenere l’Ucraina e ad aumentare la pressione sulla Russia.
“Sono grato ai nostri partner che continuano a stare al fianco dell’Ucraina e ad aumentare la pressione sulla Russia. Insieme, attraverso la nostra forza collettiva, garantiremo una pace duratura”, ha aggiunto Zelensky, ribadendo la fiducia nella vittoria finale dell’Ucraina e nella costruzione di una pace duratura.
La escalation del conflitto e la necessità di un cessate il fuoco
La notizia di questi nuovi attacchi russi, con il coinvolgimento di droni, missili balistici e bombardamenti, è un’ulteriore conferma della gravità del conflitto in Ucraina. L’escalation della violenza pone interrogativi sulla possibilità di un cessate il fuoco e sulla necessità di una soluzione diplomatica per porre fine al conflitto. La comunità internazionale è chiamata a intensificare gli sforzi per la pace e a fornire un supporto concreto all’Ucraina per la ricostruzione del paese e la protezione dei civili.