Riconoscimento e Memoria
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua profonda riconoscenza alle Forze Armate per il loro servizio alla comunità nazionale e per il contributo alla sicurezza, durante la cerimonia di auguri ai contingenti italiani impegnati nelle missioni internazionali.
“Il mio obiettivo è esprimere riconoscenza per quello che viene compiuto nelle missioni”, ha affermato Mattarella, sottolineando l’importanza dell’opera svolta dalle Forze Armate e il loro grande contributo per la sicurezza del Paese.
Il Presidente ha anche colto l’occasione per ricordare con un pensiero di rimpianto i caduti in servizio, che fanno parte del patrimonio di memoria delle Forze Armate.
L’importanza di ogni missione
Mattarella ha sottolineato l’importanza di ogni missione, indipendentemente dal calibro dell’impegno partecipativo o dalle tensioni e difficoltà che le caratterizzano.
“Le missioni sono tutte importanti, tutte di grande rilievo anche se naturalmente di diverso calibro per quanto riguarda l’impegno partecipativo, per quanto riguarda le tensioni e le difficoltà. Ovunque però viene dimostrata alta professionalità, senso del dovere”, ha concluso il Capo dello Stato.
Un messaggio di apprezzamento e unità
Le parole del Presidente Mattarella sono un chiaro messaggio di apprezzamento per il lavoro svolto dalle Forze Armate in contesti spesso difficili e complessi. La sua riconoscenza per il servizio reso alla comunità nazionale e per il contributo alla sicurezza sottolinea l’importanza del ruolo delle Forze Armate nel panorama internazionale e il loro valore per la società italiana.