‘Il Pandoro Magico’ torna a Verona per ‘A Teatro in famiglia’
La Sala Filarmonica di Verona si prepara ad ospitare un evento speciale dedicato ai più giovani: la rivisitazione dell’opera ‘Il Pandoro Magico’ di Gloria Bruni, in programma per il 21 dicembre 2024 alle ore 15. Lo spettacolo, inserito nel progetto ‘A Teatro in famiglia: sogniamo ad occhi aperti!’ di Arena Young, si propone di avvicinare i giovani spettatori alla musica lirica in modo giocoso e coinvolgente.
Una favola lirica per esplorare temi attuali e valori universali
‘Il Pandoro Magico’ è una favola lirica della durata di un’ora che vede in scena solisti, orchestra e un coro di voci bianche. L’opera, suddivisa in 11 quadri, racconta le avventure del protagonista Pandoro, che affronta diverse sfide e situazioni. Gloria Bruni, ispirandosi a una fiaba popolare nordeuropea, ha intrecciato la trama con temi di attualità, come la fame nel mondo e l’importanza di una corretta alimentazione, il bullismo e la tutela dell’ambiente. Ma l’opera tocca anche temi universali, come la bellezza della vera amicizia e la gioia di aiutare il prossimo.
Un’opera che unisce musica, teatro e valori
«Credo che l’Opera sia un mezzo efficace per comunicare con le nuove generazioni in maniera allegra e giocosa», ha dichiarato Gloria Bruni. ‘Il Pandoro Magico’ si inserisce in un filone di opere dedicate all’infanzia, come ‘Pinocchio’, che ha riscosso un grande successo internazionale. L’opera, su libretto di Lauro Ferrarini, è diretta dal maestro Paolo Facincani e vede la partecipazione di cantanti, orchestra e coro di voci bianche. La regia è di Catia Pongiluppi e i costumi di Christian Celadon.
Un’opera ispirata a ‘Der Verzauberte Pfannkuchen’
‘Il Pandoro Magico’ trae ispirazione da ‘Der Verzauberte Pfannkuchen’, mini-opera scritta da Gloria Bruni nel 2018 e rappresentata in occasione dell’Avvento alla Staatsoper di Amburgo. Quella mini-opera, diretta da Kent Nagano e con libretto di Freya Steinhagen ed Eva-Maria Schattauer, raccontava le peripezie di una frittella che compiva un miracolo di Natale.
Gloria Bruni: una compositrice versatile
Gloria Bruni ha sempre mostrato una grande versatilità stilistica, esplorando diversi formati musicali. Tra le sue opere più importanti, oltre a ‘Pinocchio’ e ‘Il Pandoro Magico’, ricordiamo ‘Creazione’, un’opera per orchestra, solisti e coro che traspone in musica il mistero della creazione dell’universo. Quest’opera è stata eseguita per la prima volta nel 2022 a Venezia e replicata ad Amburgo e Berlino.
Un’iniziativa importante per avvicinare i giovani alla musica lirica
L’iniziativa ‘A Teatro in famiglia: sogniamo ad occhi aperti!’ di Arena Young rappresenta un’opportunità importante per avvicinare i giovani alla musica lirica, un genere spesso percepito come distante e inaccessibile. L’idea di utilizzare una favola per raccontare temi attuali e valori universali è un’idea geniale che sicuramente catturerà l’attenzione dei bambini e li coinvolgerà in un’esperienza educativa e divertente.