Il 2025 anno decisivo per lo stadio di Milano
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ribadito la necessità di chiudere la partita dello stadio entro il 2025, definendolo l’anno decisivo. Durante lo scambio di auguri di Natale con la stampa, Sala ha sottolineato l’urgenza di un’intesa, evidenziando che “se non riusciamo a chiudere la partita adesso, non credo riusciremo a farlo più”.
La scadenza è dettata anche dalla possibile attivazione di un vincolo sull’area a ottobre, che renderebbe più complessa la realizzazione del progetto. “Abbiamo lavorato con intensità, per cui sono un filo più positivo rispetto ai mesi scorsi”, ha aggiunto il sindaco.
Il calendario per la chiusura della trattativa
Il primo passo per la concretizzazione del progetto è previsto a febbraio-marzo, quando il Comune si aspetta dalle squadre Inter e Milan “una conferma del nuovo piano economico finanziario”. Il passaggio successivo è fissato a luglio, con l’obiettivo di finalizzare la vendita delle aree. “Se non le sciogliamo queste cose entro le vacanze estive non le scioglieremo entro il mio mandato”, ha rimarcato Sala.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza di accelerare i tempi, imprimendo una “buona velocità” ai rapporti tra gli uffici del Comune e le squadre.
La discussione tecnica e i dettagli del progetto
Sala ha definito la discussione “tecnica”, sottolineando la necessità di fornire alle squadre informazioni dettagliate per la presentazione di un progetto completo. “Se dobbiamo presentare un progetto su un’area vasta, è chiaro che per le squadre è necessario avere informazioni su parcheggi, sistemi di mobilità e vincoli, sulle condizioni del terreno”, ha concluso.
Un passo decisivo per il futuro del calcio a Milano
La costruzione di un nuovo stadio rappresenta un passo fondamentale per il futuro del calcio a Milano. L’opera, oltre ad essere un importante investimento per la città, potrebbe contribuire a rilanciare le squadre milanesi a livello internazionale. L’obiettivo del sindaco Sala di chiudere la partita entro il 2025 è ambizioso, ma necessario per evitare ulteriori ritardi e incertezze. Il successo di questa operazione dipenderà dalla capacità di tutte le parti coinvolte di trovare un accordo che soddisfi le esigenze di tutti.