Incidente fortuito durante la partita di Champions League
Un episodio singolare si è verificato durante la partita di Champions League di pallavolo tra Sir Sicoma Monini Perugia e Saint Nazaire Atlantique, valida per il quarto turno della fase a gironi, disputata ieri sera al PalaBarton Energy di Perugia. Nelle fasi finali del terzo set, con la Sir Perugia in vantaggio per 2 set a 0, il giocatore francese Henri Leon, nel tentativo di recuperare una palla murata dalla Sir, si è scontrato con il ‘seggiolone’ dell’arbitro internazionale Paul Catalin Szabo-Alexi, facendolo cadere a terra. L’arbitro romeno ha cercato di mantenere l’equilibrio, ma il colpo ha fatto cadere il palchetto sul taraflex.
L’arbitro rassicura tutti e prosegue la partita
Nonostante lo spavento, Szabo-Alexi si è subito rialzato, rassicurando giocatori, tifosi e personale sanitario presente nell’impianto, che si era subito avvicinato a bordo campo pronto ad intervenire. Il primo a sincerarsi delle condizioni dell’arbitro è stato il libero di Perugia Massimo Colaci, poi sono arrivati altri giocatori e l’allenatore della Sir, Angelo Lorenzetti. Anche il giocatore del Saint Nazaire si è subito scusato per l’accaduto.
Szabo-Alexi ha rassicurato tutti dicendo che era tutto a posto. È tornato sul seggiolone-palco, nel frattempo riposizionato, arbitrando regolarmente le fasi finali della sfida vinta 3-0 da Perugia, imbattuta in Champions dopo quattro partite.
Un episodio fortunato
Per fortuna l’incidente non ha avuto conseguenze per l’arbitro Szabo-Alexi, che ha dimostrato grande professionalità e sangue freddo nel proseguire la partita senza problemi. È un episodio che sottolinea la pericolosità di alcuni aspetti del gioco della pallavolo, ma anche la capacità di reazione e la prontezza di intervento di tutti gli attori in campo, dai giocatori al personale sanitario.