Petrucci confermato per il sesto mandato
Giovanni Petrucci è stato riconfermato alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) per il quadriennio 2025-2028. L’assemblea generale, svoltasi presso lo stadio Olimpico di Roma, ha decretato la sua vittoria con 68 voti su 96, pari al 70,83% delle preferenze. Il suo sfidante, Guido Valori, ha ottenuto 23 voti, pari al 23,96% delle preferenze. Con questa vittoria, Petrucci si appresta ad iniziare il suo sesto mandato alla guida della Fip, il quarto consecutivo.
Le parole di Petrucci
“Sarò il presidente di tutti come ho sempre fatto. L’aspetto umano che avete rappresentato mi ha toccato. Tutti abbiamo bei programmi e vorremmo cambiare il Paese. Sono sereno e tranquillo, speranzoso e certo che riusciremo a fare cose belle”, ha dichiarato Petrucci dopo la sua riconferma.
Un futuro incerto per la Fip
La riconferma di Petrucci apre un nuovo capitolo per la Fip. Il presidente dovrà affrontare sfide importanti, come la crescita del movimento cestistico italiano a tutti i livelli, la promozione del basket giovanile e la competitività della nazionale italiana in ambito internazionale. Sarà interessante vedere come Petrucci affronterà queste sfide nel suo nuovo mandato.
Un futuro da costruire
La riconferma di Petrucci rappresenta un’opportunità per la Fip di consolidare i risultati raggiunti negli ultimi anni e di affrontare le sfide future con un leader esperto e riconosciuto. Tuttavia, sarà fondamentale che Petrucci riesca a coinvolgere tutte le componenti del mondo del basket italiano, a partire dagli atleti, per costruire un futuro solido e competitivo per la pallacanestro italiana.