Un Natale conviviale al ristorante
Secondo le stime di Fipe-Confcommercio, ben 5,4 milioni di italiani sceglieranno di festeggiare il Natale al ristorante, un dato in crescita rispetto al 2023. Si stima che oltre 90mila locali saranno aperti per l’occasione, pari al 68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023. Questo incremento del 2% conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa, in un periodo caratterizzato da incertezze e difficoltà economiche. La spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto all’anno scorso, con un costo medio di 78 euro a persona per le formule ‘tutto compreso’.
Il valore della convivialità
Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio, ha sottolineato l’importanza del cibo e della ristorazione come strumenti di convivialità e conforto in un periodo di grandi incertezze, legate ai conflitti internazionali e alle incognite economiche. “In un periodo segnato da grandi incertezze, legate sia ai conflitti internazionali sia alle incognite economiche, il cibo e la ristorazione si confermano strumenti di convivialità e conforto”, ha dichiarato Stoppani. “Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che dietro a questi momenti di gioia ci sono centinaia di migliaia di professionisti della ristorazione che lavoreranno anche durante i giorni di festa per rendere possibile tutto questo.”
L’impatto economico e sociale del Natale
Il boom di prenotazioni per il pranzo di Natale al ristorante è un segnale positivo per il settore della ristorazione, che ha subito un duro colpo durante la pandemia. La crescita della spesa per il Natale conferma il ruolo importante che il settore riveste nell’economia italiana, offrendo lavoro a centinaia di migliaia di persone. Tuttavia, è importante ricordare che dietro ai momenti di gioia e convivialità ci sono anche le difficoltà e le incertezze che molte persone stanno affrontando in questo periodo. La crisi economica e l’aumento del costo della vita potrebbero influenzare le scelte dei consumatori, e la ristorazione dovrà essere in grado di adattarsi alle nuove esigenze del mercato.