Mercati Europei in Ribasso
I mercati azionari europei si presentano deboli a metà giornata, con Francoforte che registra il ribasso più marcato, cedendo l’1,3%. Amsterdam segue con un calo dell’1,2%, mentre Milano, Londra e Parigi perdono oltre un punto percentuale. Madrid, seppur in calo dello 0,6%, prova a resistere meglio rispetto alle altre piazze. Lo spread Btp-Bund si mantiene calmo a 118 punti, mentre l’euro si rafforza a quota 1,038 contro il dollaro.
L’Occhio su Wall Street
L’attenzione dei mercati è rivolta a Wall Street, dove si attende l’apertura con futures negativi. Oggi è il cosiddetto ‘giorno delle quattro streghe’, in cui scadono contemporaneamente futures e opzioni su indici e azioni con importi elevati. Questo evento potrebbe influenzare l’andamento dei mercati.
Settore Energetico
Nel settore energetico, il gas continua la sua ascesa, registrando un rialzo dell’1% sopra i 43 euro al Megawattora. Al contrario, il petrolio è in calo di oltre due punti percentuali, scendendo sotto i 69 dollari al barile.
Saipem in Forte Calo
In Piazza Affari, nel paniere a elevata capitalizzazione, spicca il calo del 5% di Saipem. La società, che ieri aveva registrato un rialzo in seguito alla notizia di una mega commessa in Nigeria, subisce oggi una forte correzione. Deboli anche Nexi e la Popolare di Sondrio, che cedono oltre due punti percentuali. Tim perde l’1,9% a 0,246 dopo il calo della vigilia. Erg, Inwit, Italgas e Pirelli provano a resistere, con performance di qualche frazione sopra la parità.
L’Impatto del ‘Giorno delle Quattro Streghe’
Il ‘giorno delle quattro streghe’ è un evento che può influenzare significativamente l’andamento dei mercati, in quanto comporta la scadenza di un elevato volume di contratti futures e opzioni. L’impatto può essere positivo o negativo, a seconda delle aspettative degli investitori e delle dinamiche del mercato. Sarà interessante osservare come Wall Street reagirà a questo evento.