Un 2023 da record per Mediaset
L’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha celebrato un 2023 di successi per l’azienda, durante la festa di Natale con i dipendenti. Berlusconi ha annunciato un sorpasso storico sulla Rai in termini di share, affermando che “l’anno scorso abbiamo fatto lo storico sorpasso nelle 24 ore nei confronti della Rai. Anche quest’anno, nonostante il servizio pubblico avesse gli Europei e le Olimpiadi e noi mezza Champions in meno, siamo un soffio sopra alla Rai”.
Nonostante il successo, Berlusconi ha sottolineato che la competizione con la Rai non è un obiettivo per Mediaset: “Ci tengo a dire – ha sottolineato – che raggiungere o superare la Rai non è per nulla nei nostri obiettivi. Noi ci misuriamo con noi stessi, facciamo una televisione commerciale e quindi dobbiamo guardare ai contatti pubblicitari. Lì siamo messi ancora meglio e devo anche dire che Publitalia quest’anno ha fatto un miracolo. Siamo riusciti a tenere la stessa quota di mercato dell’anno scorso, una quota record in un anno così complicato.”
Crescita esponenziale e investimenti in autoproduzione
Berlusconi ha definito il 2023 come un anno “eccezionale”, in cui Mediaset ha “messo un’altra marcia” raggiungendo “9.000 ore di autoprodotto”, con “una crescita del 20% rispetto a prima del Covid”.
L’ad ha riconosciuto il duro lavoro dei dipendenti, ringraziandoli per il loro impegno: “Tanto lavoro, tanta fatica, ma i risultati sono arrivati”. Berlusconi ha espresso “gratitudine” verso i dipendenti, definendoli “un esempio per tutti gli altri”.
Sfide future: l’internazionalizzazione
Guardando al futuro, Berlusconi ha riconosciuto le sfide che attendono Mediaset, operante in un mondo “ormai globale”: “Fare gli editori televisivi, partendo dall’Italia e dalla Spagna – ha proseguito – è un lavoro tosto e complicato. Noi operiamo in un mondo che ormai è globale e ci confrontiamo con player che sono sempre più globali, quindi abbiamo davanti a noi una grandissima sfida complicata. Dobbiamo lavorare per arrivare ad avere un’impronta realmente europea. Non è una sfida facile ma io sono fiducioso.”
Un messaggio di unità e gratitudine
La festa di Natale è stata un’occasione per Berlusconi di incontrare i dipendenti di Mediaset e Publitalia, fermandosi a lungo e salutando più di 3000 persone. Il suo messaggio è stato di unità e gratitudine per il lavoro svolto da tutti i dipendenti.
Un successo in un panorama mediatico in continua evoluzione
Il successo di Mediaset nel 2023 è un segnale positivo in un panorama mediatico in continua evoluzione, caratterizzato dalla crescente concorrenza di player internazionali e dall’ascesa delle piattaforme streaming. La crescita in autoproduzione e il sorpasso sulla Rai dimostrano la capacità di Mediaset di adattarsi al cambiamento e di offrire contenuti di qualità al pubblico. La sfida dell’internazionalizzazione rappresenta un obiettivo ambizioso, ma la fiducia di Berlusconi e il lavoro dei dipendenti suggeriscono che Mediaset è pronta ad affrontare le sfide future.