Un prestigioso riconoscimento per la Fita
La Federazione Italiana Taekwondo (Fita) ha conquistato un prestigioso riconoscimento internazionale, aggiudicandosi il primo premio nella categoria ‘Environmental Sustainability’ in un concorso che ha visto la partecipazione di 26 candidature finaliste. La giuria, composta da rappresentanti di importanti organizzazioni come il Comitato Olimpico Internazionale (Cio), l’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (Asoif), l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn) e la Taekwondo Humanitarian Foundation (Thf), ha premiato la Fita per il suo impegno concreto nella promozione della sostenibilità ambientale nello sport.
Un impegno concreto per la sostenibilità
Il presidente della Fita, Angelo Cito, ha espresso la sua soddisfazione per questo importante riconoscimento, sottolineando come il premio sia il frutto di un percorso di impegno a lungo termine. La Fita, infatti, ha sempre lavorato per integrare la sostenibilità ambientale all’interno delle proprie attività sportive, condividendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dal Cio. Questo programma d’azione mira a conciliare lo sport con i traguardi in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Un esempio di sport sostenibile
Il premio assegnato alla Fita rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno della federazione nel promuovere uno sviluppo sostenibile integrato nello sport. Questo successo dimostra che è possibile conciliare la passione per lo sport con la responsabilità ambientale, contribuendo a creare un futuro più sostenibile per tutti.
Un segnale positivo per il futuro dello sport
Il premio vinto dalla Fita rappresenta un segnale positivo per il futuro dello sport, dimostrando che è possibile praticare sport in modo sostenibile e responsabile. Questo successo dovrebbe ispirare altre federazioni e organizzazioni sportive ad adottare politiche e azioni concrete per la tutela dell’ambiente. La sostenibilità ambientale è un tema sempre più importante per la società e lo sport ha un ruolo fondamentale da svolgere in questo processo di cambiamento.