Un Viaggio nel Tempo: I Miti Greci Ritornano ad Agrigento
In un’affascinante narrazione museale che intreccia il linguaggio dell’arte con quello dei capolavori della letteratura occidentale, i miti senza tempo della cultura greca tornano a rivivere ad Agrigento. Dal 18 dicembre 2024 al 18 maggio 2025, il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi ospita la mostra “Da Girgenti a Monaco. Da Monaco ad Agrigento. Il ritorno dei vasi del ciantro Panitteri”, un’esposizione di dieci antichi vasi del VI e V sec. a.C. ritrovati ad Agrigento agli inizi del 1800.
I dieci vasi, dipinti a figure nere e rosse, provengono da una collezione di 47 crateri e anfore di produzione attica, venduta nel 1824 al principe Ludwig I di Baviera dal ciantro Giuseppe Panitteri, alto prelato della curia di Agrigento. La collezione fu scoperta durante alcuni scavi in terreni di proprietà del ciantro Panitteri e, dopo due secoli, i dieci vasi tornano in Sicilia, in prestito dalle Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera.
La mostra, allestita al Museo Griffo (Auditorium Lizzi), rappresenta un progetto culturale tra Italia e Germania che celebra la cultura greca e apre le porte alle iniziative per Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025.
Un’Esposizione di Capolavori e un Progetto di Collaborazione Culturale
L’inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità Siciliana; Roberto Sciarratta, direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi; Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento; Giacomo Minio, presidente della Fondazione Agrigento Capitale della cultura 2025; Giuseppe Parello, presidente del Consiglio del Parco; Maria Concetta Parello, archeologa e curatrice scientifica della mostra.
“Dopo due secoli – sottolinea l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – tornano in Sicilia dalla Germania dieci capolavori dell’arte vascolare greca. Un progetto culturale che ci entusiasma e che abbiamo sostenuto nell’ambito delle iniziativa di Agrigento Capitale della Cultura italiana del 2025 perché ci fornisce nuovi elementi per amare e valorizzare il grande patrimonio archeologico della Sicilia.”
“Con grande gioia – dice il direttore del Parco Roberto Sciarratta – accogliamo il rientro, sia pure temporaneo, di questi vasi. La loro presenza al Museo Griffo integra e completa la narrazione di un territorio dalla storia antichissima e che ancora oggi affascina i viaggiatori di tutto il mondo attratti dalla bellezza e dai valori della civiltà greca.”
Da Monaco, Florian Knauss, direttore dell’Antikensammlungen, commenta: “Siamo orgogliosi di contribuire a questa importante mostra ad Agrigento. La Collezione Panitteri, che siamo felici di poter mostrare nel nostro museo a Monaco, è una raccolta di straordinaria importanza che fa parte della storia della città di Agrigento e ne esalta il ruolo centrale nell’antichità.”
Un Ponte Tra Culture: Un Ritorno Simbolico e Un’Opportunità di Scambio
Il ritorno dei vasi Panitteri ad Agrigento rappresenta un evento simbolico che celebra la storia e la cultura di questa città e della Sicilia. La collaborazione tra Italia e Germania, che ha reso possibile questa mostra, è un esempio di come la cultura possa fungere da ponte tra diverse nazioni, promuovendo lo scambio di conoscenze e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico comune.