I Baustelle tornano a casa per un festival speciale
Per celebrare i 25 anni di carriera, i Baustelle organizzano “El Galactico Festival”, un evento di due giorni che si terrà il 1 e il 2 giugno a Firenze, all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale. Il festival, ideato e diretto dalla band, sarà un’occasione per rivivere la storia dei Baustelle e per scoprire nuovi talenti emergenti.
Il video di annuncio, pubblicato sui canali social ufficiali della band, richiama Ecce Bombo e Io sono un autarchico di Nanni Moretti, e anticipa un ritorno alle origini per il trio toscano. Il festival sarà un’occasione per immergersi nella musica e nell’universo creativo dei Baustelle, con un palinsesto ricco di sorprese e ospiti speciali.
Un palinsesto ricco di musica e cultura
La prima giornata del festival vedrà salire sul palco Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini Live e Bassolino per il dj set.
Il palinsesto è stato pensato per respirare l’essenza del gruppo, con un mix di musica, talk e podcast live che ripercorre la storia della band e offre uno sguardo sul panorama musicale contemporaneo. I biglietti saranno disponibili dal 18 dicembre alle 14.
Un festival che celebra la musica e l’identità
“Nonostante il revival e la nostalgia ci facciano orrore, ci siamo accorti che sono passati 25 anni dall’inizio della nostra esistenza discografica. La prima novità per questo 2025, che di novità sarà carico, è che faremo un festival: a Firenze, nella Toscana dove la nostra avventura (musicale e non musicale) per l’appunto è cominciata, all’Anfiteatro del parco delle Cascine, il weekend del 2 giugno”, racconta Francesco Bianconi.
“Siccome c’è festival e festival, ci tengo a dirvi a scanso di equivoci che: il nostro consisterà in due giorni di live all’aperto, con artisti e band nuove, emergenti, ragazzi con cui sentiamo affinità, e in cui rivediamo lo spirito che animava i nostri giorni dell’epoca di ‘Sussidiario illustrato della giovinezza’; ci saranno talk e podcast live, ci saranno vinili fatti girare dal pomeriggio al tramonto; e ci saremo anche noi ovviamente.”
“Questo festival si chiamerà “El Galactico”, come un potenziale bar messicano di tacos a Los Angeles o come uno reale a Milano Est.”
Un’occasione per riscoprire i Baustelle e il panorama musicale italiano
“El Galactico Festival” è un’occasione unica per riscoprire la musica dei Baustelle e per scoprire nuovi talenti emergenti. Il festival rappresenta un’importante momento di incontro tra la storia della band e il panorama musicale contemporaneo, offrendo un’esperienza coinvolgente e ricca di spunti di riflessione.