Un’icona del cinema a Firenze per celebrare “White Nights”
L’attrice britannica Helen Mirren, vincitrice di un premio Oscar nel 2007 per “The Queen”, ha fatto tappa a Firenze per celebrare il 40° anniversario del film “White Nights” (Il sole a Mezzanotte), uscito nel 1985. L’evento, che si è svolto al Teatro Niccolini, è stato inserito nel cartellone di “Firenze OnStage”, diretto dal pianista Hershey Felder.
Mirren ha condiviso con la stampa i suoi ricordi legati al film, diretto da Taylor Hackford, che è poi diventato suo marito. “Ho riconosciuto il suo talento, ho fatto il casting e scelto un’artista per il film – ha detto Hackford – poi ho visto che era così brava che ho voluto averla vicino a me per sempre”.
La coppia ha definito il Teatro Niccolini “un vero gioiello” e ha ricordato con emozione le riprese del film, realizzate in Russia, Finlandia e Londra. Mirren ha sottolineato la sua esperienza come attrice alle prime armi e la sua grande fortuna di aver lavorato con il ballerino e attore Mikail Baryshnikov.
L’amore per l’Italia e la Puglia
Durante l’incontro con la stampa, Helen Mirren ha ribadito la sua profonda passione per l’Italia, un sentimento condiviso con il marito. La Puglia, e in particolare il Salento, è stata scelta come seconda casa dalla coppia, che possiede una masseria a Tiggiano. Mirren si è sempre dimostrata una grande sostenitrice della regione, difendendo gli ulivi monumentali pugliesi dalla xylella e prestando il volto alla campagna promozionale dell’Università del Salento.
La sua passione per la Puglia è stata testimoniata anche dalla sua partecipazione al video musicale di Checco Zalone per il progetto pro-vaccino lanciato durante la pandemia. “Amiamo l’Italia – hanno detto prima della proiezione del film – ci sentiamo salentini!”
Un’attrice versatile e impegnata
Helen Mirren è un’attrice di grande talento e versatilità, capace di interpretare ruoli drammatici e comici con la stessa maestria. Oltre alla sua brillante carriera cinematografica, Mirren si è sempre impegnata in cause sociali e ambientali. La sua passione per l’Italia e la sua profonda conoscenza della cultura italiana sono evidenti nel suo lavoro e nelle sue dichiarazioni.
La sua presenza a Firenze per celebrare “White Nights” è stata un’occasione per ripercorrere la sua carriera e per ribadire il suo amore per l’Italia, un paese che ha saputo conquistare il suo cuore e che ha scelto come sua seconda casa.
Un legame speciale con l’Italia
L’amore di Helen Mirren per l’Italia è un esempio di come la cultura e l’arte possano creare legami profondi e duraturi tra persone di diverse nazionalità. La sua scelta di vivere in Puglia e il suo impegno per la tutela del territorio dimostrano un vero e proprio senso di appartenenza a questa terra. La sua storia è un invito a guardare oltre i confini geografici e a scoprire la bellezza e la ricchezza della cultura italiana.