L’elezione di Simonelli
Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A. Il commercialista classe 1958 è stato eletto nell’assemblea odierna con 14 voti a favore, superando il quorum necessario già nella seconda assemblea elettiva. Simonelli ha ricevuto più voti degli ultimi due presidenti eletti, rispettivamente Dal Pino (12 voti) e Casini (11 voti).
Simonelli succede così a Casini alla guida della Lega Serie A, centrando i 14 voti necessari da quorum già nella seconda assemblea elettiva, mentre sono state sei le schede bianche. Nell’assemblea di oggi non andranno in scena invece le altre votazioni per le cariche ai vertici della Lega, dall’amministratore delegato fino ai consiglieri di Lega e quelli federali.
Le reazioni all’elezione
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha commentato l’elezione di Simonelli definendola “un segnale indiscutibile di ritrovata sintonia e serenità all’interno della Lega”. Gravina ha aggiunto che “l’attuale clima propositivo sono sicuro favorirà una nuova stagione di collaborazione con la FIGC e con tutte le componenti federali, con l’obiettivo di sviluppare al massimo tutte le potenzialità del calcio italiano.”
Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, ha definito l’elezione di Simonelli “una volontà di cambiamento” e ha sottolineato che “la volontà delle quattordici società non è di disunire la Lega ma di mantenerla unita”.
Il nodo dell’incandidabilità
Simonelli, pur avendo ricevuto il sostegno di 14 club, dovrà superare il nodo legato all’incandidabilità, considerando i ruoli ricoperti da Simonelli nei collegi sindacali di Mediaset, Mondadori e Fininvest (legati al Monza) da cui però lo stesso commercialista aveva confermato la volontà di dimettersi.
“Nei prossimi giorni saranno verificati i requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto”, ha spiegato la stessa Lega in una nota.
Le altre cariche
La Lega Serie A si ritroverà il prossimo 10 gennaio per votare sulle altre cariche ai vertici della Lega. Lo ha reso noto la stessa Serie A in una nota. “Per tutte le altre cariche è stata effettuata una votazione, senza pervenire in alcuna al quorum previsto dallo Statuto in seconda convocazione. Per queste cariche è stata convocata una nuova assemblea il prossimo 10 gennaio”.
In particolare, i club saranno chiamati a votare per eleggere l’amministratore delegato, quattro consiglieri di Lega, un consigliere indipendente, i tre consiglieri federali in rappresentanza della Lega, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Lega (con due componenti effettivi e due suppletivi) e l’Organismo di Vigilanza.
Un nuovo corso per la Lega Serie A?
L’elezione di Simonelli rappresenta un momento di svolta per la Lega Serie A. La sua esperienza nel mondo finanziario e la sua conoscenza del calcio italiano potrebbero essere un asset importante per la Lega. Sarà interessante vedere come Simonelli affronterà le sfide che attendono la Lega Serie A, tra cui la necessità di riformare il sistema del calcio italiano e di trovare nuove risorse economiche per i club.