Erg si espande in Scozia con un parco eolico da 43,2 MW
Erg, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato l’acquisizione di un parco eolico da 43,2 MW in Scozia. L’accordo di compravendita è stato sottoscritto con l’operatore BayWa Re e il perfezionamento è previsto entro la fine di gennaio 2024. Il parco, situato nel South Lanarkshire, è entrato in esercizio nel quarto trimestre del 2023 ed è costituito da 9 turbine da 4,8 MW ciascuna. L’impianto beneficia di un “Contract for Difference” (CfD) di 15 anni, aggiudicato nell’asta “Ar4”, uno schema operativo previsto nel Regno Unito per sostenere la produzione di energia a bassa emissione di anidride carbonica. La produzione annua del parco è stimata in circa 120 GWh, corrispondenti a 46mila tonnellate di emissioni di CO2 evitate ogni anno. Il parco eolico è in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 28mila famiglie.
L’acquisizione consolida la presenza di Erg nel Regno Unito
L’amministratore delegato di Erg, Paolo Merli, ha sottolineato che l’acquisizione consente al gruppo di “consolidare ulteriormente la propria presenza nel Regno Unito, paese centrale nella strategia di crescita e diversificazione geografica del Gruppo”. L’obiettivo è raggiungere una capacità installata complessiva di quasi 300 MW nel Regno Unito, a cui si aggiungono oltre 47 MW in costruzione. L’impianto contribuirà ai risultati del gruppo già a partire dal 2025 e, grazie alla prossimità con gli altri impianti, assicurerà sinergie operative.
Un’acquisizione strategica per la crescita di Erg
L’acquisizione del parco eolico in Scozia rappresenta un passo importante per Erg nella sua strategia di crescita e diversificazione geografica. L’azienda punta a consolidare la propria presenza nel Regno Unito, un mercato chiave per le energie rinnovabili, e a raggiungere una capacità installata significativa. L’impianto, inoltre, contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e a soddisfare il fabbisogno energetico di un numero significativo di famiglie. L’acquisizione rappresenta un segnale positivo per il settore delle energie rinnovabili, che continua a crescere e a contribuire alla transizione energetica.