Conte: Rispetto per la sentenza e autonomia del potere giudiziario
Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’assoluzione di Matteo Salvini, sottolineando l’importanza del rispetto per la sentenza e il ruolo autonomo del potere giudiziario.
“I giudici sono un potere autonomo, è bene che tutte le forze di centrodestra lo tengano ben presente quando pensano di aver ragione e quando hanno un’opinione contraria”, ha affermato Conte a margine dell’Aula.
Conte ha ribadito che la sentenza va rispettata, e che sarà possibile commentarla una volta depositata. “Prendiamo atto di questa sentenza, va rispettata e potrà essere commentata quando sarà depositata”, ha dichiarato.
Conte: “Ho detto la mia da testimone”
Il leader del M5s ha inoltre specificato il suo ruolo nella vicenda, definendosi “testimone”. “Io quel che ho detto l’ho detto da testimone”, ha concluso Conte.
Considerazioni
La dichiarazione di Conte evidenzia l’importanza del rispetto per l’autonomia del potere giudiziario, un principio fondamentale in uno stato di diritto. L’invito alle forze di centrodestra a tenere presente l’autonomia dei giudici è un monito importante, che sottolinea la necessità di accettare le decisioni del sistema giudiziario, anche quando non si è d’accordo con esse. La posizione di Conte come “testimone” nella vicenda Salvini pone l’accento sul suo ruolo nella vicenda, e sulla sua volontà di non interferire con il processo giudiziario.