Casse conquista la Saslong, Goldberg secondo a un soffio
L’azzurro Mattia Casse ha trionfato nella gara di superG di Val Gardena sulla celebre Saslong, aggiudicandosi la sua prima vittoria in carriera in questa disciplina. Il piemontese di 34 anni ha tagliato il traguardo in 1.28.23, precedendo di un solo centesimo di secondo l’americano Jared Goldberg, che ha conquistato il suo primo podio in carriera. Il distacco tra i due è stato di appena 27 centimetri, a testimonianza di una gara combattuta fino all’ultimo.
Casse, che in passato aveva ottenuto tre podi in superG, ha finalmente coronato il suo sogno di vittoria in una gara che si è svolta sotto un cielo quasi sempre coperto con visibilità non perfetta. La pista, ripulita da 20 cm di neve caduti nella notte, presentava una tracciatura filante adatta ai discesisti con passaggi con dossi e salti su cui si poteva perdere o guadagnare molto.
Odermatt terzo, gli altri azzurri
Al terzo posto si è classificato l’asso svizzero Marco Odermatt, vincitore del primo superG a Beaver Creek, con un tempo di 1.28.66. Gli altri azzurri in gara hanno ottenuto i seguenti piazzamenti: Dominik Paris 10/o in 1.29.00, Pietro Zazzi 11/o in 1.29.20, Nicolo’ Molteni 16/o in 1.29.59, Giovanni Franzoni 30/o in 1.30.05 e Christof Innerhofer 35/o in 1.30.19. Sono rimasti fuori Benjamin Alliod e Max Perathoner.
Sabato la discesa, Casse punta al bis
Sabato sulla Saslong si disputerà la gara di discesa, una disciplina in cui Casse ha già ottenuto un podio nel 2022. Lo scorso anno la vittoria è andata a Dominik Paris. Sarà interessante vedere se Casse riuscirà a bissare il successo del superG e a conquistare la sua prima vittoria in carriera anche in discesa.
Una vittoria emozionante per Casse
La vittoria di Mattia Casse è stata un’emozione forte per il piemontese, che ha finalmente coronato un sogno inseguito per molti anni. La sua determinazione e la sua costanza sono state premiate da un successo meritato, ottenuto in una gara combattuta e incerta fino all’ultimo. Casse ha dimostrato di essere un atleta di grande talento e di poter competere ai massimi livelli con i migliori sciatori del mondo.