Il Meteo Mette a Prova la Saslong
La famosa Saslong di Val Gardena, che apre il tappone dolomitico di Coppa del Mondo, si prepara ad ospitare il superG di domani e la discesa di sabato. Il meteo, però, si preannuncia variabile e in grado di influenzare le prestazioni degli atleti.
Per la notte tra giovedì e venerdì è prevista una nevicata con vento e un aumento dell’umidità, che renderà il fondo della pista diverso da quello sperimentato nelle due prove cronometrate di libera. Gli atleti si troveranno quindi a dover affrontare una sfida inaspettata, adattandosi alle nuove condizioni.
Per sabato, invece, è previsto il ritorno del sole con un bel po’ di freddo. Questo significa che la discesa si correrà su una pista ghiacciata, con un fondo molto duro che potrebbe favorire gli atleti con pettorali alti.
Il cambiamento delle condizioni meteo rappresenta una sfida per tutti gli atleti, che dovranno dimostrare la loro capacità di adattamento e di reazione alle diverse situazioni.
Innerhofer: “Affronterò le Gare con Più Dubbi”
Christof Innerhofer, veterano dello sci italiano con 40 anni appena compiuti, si è detto fiducioso per le gare di Val Gardena, ma ha ammesso che affronterà la sfida con più dubbi rispetto al passato.
“Quello che cambierà per le gare sarà il meteo rispetto alle prove”, ha detto Innerhofer. “Venerdì sarà umido e sabato sarà ghiacciato, si scende di 20 gradi. Il mio feeling è stato buono in entrambe le prove. Mi auguro di riuscire a fare una bella gara. Penso che in discesa farò meglio che in superG.”
Innerhofer ha sottolineato la difficoltà della pista, con i suoi tanti dossi con salti e le sue curve. “Non c’è una curva dove non c’è un dosso”, ha detto. “Quindi sarà importante fare tutti i passaggi con il tempo giusto.”
Paris: “Le Condizioni della Pista Sono Diverse”
Dominik Paris, n.1 azzurro, ha detto di essere fiducioso per le gare di Val Gardena, anche se ha ammesso che le condizioni della pista sono diverse rispetto allo scorso anno, quando ha vinto la discesa.
“Quest’anno ci sono più ondulazioni e diventa più interessante vedere chi riesce a portare velocità”, ha detto Paris. “Il tempo sta cambiando e vedremo come adattarci.”
Paris sembra avere già gli occhi puntati sulla discesa di sabato, più che sul superG di domani.
Franzoni e Casse: Pronti per la Sfida
Giovanni Franzoni, che ha ottenuto un ottimo 4° posto nel primo superG stagionale a Beaver Creek con pettorale molto alto, si presenta a Val Gardena con buone speranze di ottenere un buon risultato anche in questa occasione.
Mattia Casse, dopo un eccellente primo e secondo tempo nelle due prove crono, si è detto ottimista per le gare. “La Saslong è una pista bellissima”, ha detto Casse. “Sciare qui è davvero divertente, soprattutto grazie ai numerosi salti sul tracciato. Per le gare il mio obiettivo è chiaramente quello di rimanere davanti.”
La Concorrenza è Forte
La concorrenza a Val Gardena sarà agguerrita, con atleti di alto livello come Marco Odermatt, gli austriaci e gli americani, che adorano questa pista.
Casse ha ammesso che per vincere sarà necessario battere tutti gli avversari. “La concorrenza qui è davvero forte”, ha detto. “Se vuoi vincere devi batterli con tutti.”
Sfide e Opportunità per gli Azzurri
La Saslong di Val Gardena si presenta come una sfida impegnativa per gli atleti, con il meteo che potrebbe influenzare le loro prestazioni. Tuttavia, le condizioni variabili possono anche creare opportunità per gli atleti che sapranno adattarsi meglio. Gli azzurri Innerhofer, Paris e Franzoni hanno dimostrato di avere la capacità di affrontare le sfide e di ottenere risultati importanti. Sarà interessante vedere come si comporteranno nelle gare di superG e discesa, e se riusciranno a sfruttare al meglio le condizioni della pista.